Concluso l’ACI Racing Weekend sull’Adria International Raceway

Moraes_2605

Gare Spettacolari baciate dal sole sul circuito rodigino. Nel Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth trionfano Iaquinta in gara 1, Moraes in gara 2 e Rovera in gara 3. Nel Campionato Italiano Turismo Endurance doppia vittoria per la Seat Leon di Busnelli – Moccia. Spettacolo confermato nel quarto ACI Racing weekend stagionale sull’Adria International Raceway con le gare del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth e del Campionato Italiano Turismo Endurance. Grandi prestazioni per Simone Iaquinta (GSK Grand Prix), Lukas Moraes (Facondini Racing) e Alessio Rovera (Cram Motorsport) che si sono divisi le vittorie nelle tre gare della serie propedeutica della Federazione. Nel Campionato Italiano Turismo Endurance doppia vittoria per Moccia e Busnelli con la Seat Leon del team DTM. Avvincenti anche le gare della 5 Hundred Cup e della Formula Junior Monza. Prossimo ACI Racing weekend il 16 giugno al Red Bull Ring di Spielberg.  

Nel Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth tre diversi vincitori nelle tre gare del weekend rodigino. In gara uno ad imporsi è stato Simone Iaquinta (GSK Grand Prix). Il pilota di Castrovillari ha fatto valere la sua esperienza su di una pista ancora umida dopo la pioggia caduta nella notte. Dietro a Iaquinta, sul podio, sono saliti Alessio Rovera (Cram Motorsport) e Federico Pezzolla (SG Motors). In gara 2, la più corta del weekend, è stato un sorprendente Lukas Moraes (Facondini Racing) a portare a casa la prima vittoria stagionale. Per il brasiliano è arrivato anche l’aiuto della safety car negli ultimi minuti di gara dopo che un contatto ha messo fuorigioco Vitaly Larionov. Sul podio di gara 2 anche il messicano di Torino Motorsport, Michael Luis Dorrbecker e Simone Iaquinta. Sia il messicano che il calabrese sono finiti fuorigioco in gara 3, subito dopo lo start. Per Dorrbecker anche un grosso spavento a causa del cappottamento della sua monoposto, mentre Iaquinta è finito out dopo un contatto con l’esordiente Gabriele Rugin (Torino Motorsport). Molti i contatti in una gara che, alla fine, ha visto trionfare il varesino Alessio Rovera, ancora saldamente in testa alla classifica generale. Dietro al driver di Cram hanno tagliato il traguardo Lukas Moraes e Vitaly Larionov. Weekend sfortunato per Michele Beretta. Prossimo appuntamento con il tricolore di Formula Abarth il 14 luglio al Mugello.

Con due vittorie mai in discussione, Giancarlo Busnelli e Luigi Moccia (Seat Leon LR) dominano il secondo round stagionale del Campionato Italiano Turismo Endurance corsosi ad Adria e si lanciano solitari in vetta alla classifica di Super Production. Determinati a contendere il primato del due DTM Motorsport, Danilo Galvagno (Ags Motorsport) e Kevin D’Amico (Tjemme) lasciano la tappa rodigina con il secondo ed il terzo posto di gara 1 in un podio tutto Seat Leon. In gara 2, invece, il giovane pescarese è costretto al forfait per un problema al cambio, mentre il campione 2012 di Supercopa deve rallentare dalla metà gara per poi chiudere solo nono e dopo aver pure tentato l’attacco su Busnelli nelle prime battute. La BMW M3 di Meloni-Ferraresi (W&D), solo settima in gara 1, taglia il traguardo sulla seconda posizione di gara 2 precedendo le Seat Leon Supercopa schierate dalla Tjemme per i Daniele Verrocchio e Matteo Federico Zanin, quest’ultimi al debutto assoluto in gara. Nella Divisione Super 2000, Mariano Bellin sigla il bis al volante della BMW 320 della Promotorsport con la quale è quarto e quinto nelle due gare, mentre il campione in carica Istvan Minach (Renaul Clio Autostar) è secondo in gara 1 per poi essere costretto al ritiro in gara 2 dove sul secondo gradino del podio sale il suo compagno di squadra Roberto Libè. Nella classe riservata alle Peugeot RCZ Cup Leonardo Geraci conquista il successo pieno in gara 1 e la vittoria in gara 2 alle spalle della coppia ospite, trasparente ai fini del trofeo e composta da Fabio Babini ed Alessandro Baccani, sesti assoluti.

Informazioni, approfondimenti, Foto, video e classifiche sul sito ufficiale dei Campionati Italiani www.acisportitalia.it