46° TROFEO LUIGI FAGIOLI. OGGI NELLE PROVE SVETTA SIMONE FAGGIOLI

Merli_2008

GUBBIO (PG), 20 agosto 2011 – Questo pomeriggio a Gubbio il campione fiorentino ha ottenuto il miglior tempo nella giornata dedicata alle salite di ricognizione. Domattina alle 10 il via della prima manche di gara della decima prova del CIVM 2011. Alle 14 la seconda. Premiazioni in zona traguardo a Madonna della Cima. In attesa della gara di domani, con il 46° Trofeo Luigi  Fagioli che scatta alle 10, oggi i 241 piloti verificati hanno sostenuto un’importante giornata di prove nelle tre categorie in gara, totalmente atta a mettere a punto le proprie vetture e ad approfondire meticolosamente ogni dettaglio del tecnico tracciato che da Gubbio porta a Madonna della Cima, già invaso da tanti appassionati, tifosi e turisti.
E’ Simone Faggioli, già sei volte vincitore della cronoscalata umbra organizzata dal Comitato Eugubino Corse Automobilistiche, il protagonista numero uno nelle vetture moderne, riconfermandosi con sicurezza su Osella FA30. Le sue eccellenti performance di prova, come il miglior tempo di giornata, lasciano presumere il suo desiderio di eccellere domani in gara. Degne di nota, in vista del confronto in gara, le prove di Christian Merli (Picchio P4 turbo), Piero Nappi (Osella FA30), Stefano Di Fulvio su Lola B99/50 e Franco Cinelli su Lola T99/50.

Si ripresenta in prova il binomio dell’anno passato nelle vetture storiche, con Uberto Bonucci e la sua Osella PA9 decisi stavolta a confermarsi anche in gara, dove lo scorso anno furono costretti al ritiro per un inconveniente tecnico.. Nelle vetture del recente passato, le VSO del gruppo E3, Marco Gramenzi, su Lancia Delta S4, non ha mostrato problemi nel gestire al meglio sia la conoscenza del percorso che la propria vettura.

Ieri, venerdì 19 agosto, in una serata alla quale ha partecipato anche Elisabetta Fagioli, nipote dell’asso a cui è intitolato il trofeo, è stato assegnato a Henry Morrogh il Memorial Angelo e Pietro Barbetti: il pilota e grande maestro di tanti talenti, tra i quali Jacques Villeneuve ed Elio De Angelis, ha espresso un sentito ringraziamento agli organizzatori e alle autorità presenti, rievocando anche i momenti salienti della lunghissima carriera che lo ha visto protagonista soprattutto con la sua scuola piloti da tanti anni attiva all’autodromo di Magione.

Sponsorizzato ufficialmente dalle Cementerie Barbetti, valido per il CIVM, il Challenge e la Coppa Europa FIA, il Trofeo Fagioli si svolgerà domani in due manche rispettivamente alle 10 e alle 14, sul classico percorso di 4,15 km da Gubbio a Madonna della Cima.
 

L’UFFICO STAMPA

Rif. Gianluca Marchese: – stampa@trofeofagioli.itwww.trofeofagioli.it