Formula Renault 3.5 – Muller e Draco al comando nelle Ardenne
A cinque giorni dall’ubriacante successo di Monaco, il team Draco è tornato in pista per partecipare al quarto appuntamento stagionale della Formula Renault 3.5. Dalle strette strade del Principato al circuito più affascinante del mondo, Spa-Francorchamps. Eppure i fattori non sono cambiati. Nico Muller ha infatti concluso la giornata di prove libere, divisa in due sessioni, al primo posto confermando il potenziale in crescita della squadra. Il turno iniziale della mattina è stato contraddistinto dalla pioggia e sia Muller sia Andre Negrao si sono concentrati sulla ricerca delle migliori opzioni per quanto riguarda gli assetti in vista di qualifiche e gare, tra sabato e domenica, con pista bagnata. Nel pomeriggio, il meteo ha concesso una tregua e l’asfalto si è via via asciugato permettendo ai piloti di impiegare le gomme slick. Si è dunque lavorato nuovamente sui set-up e sui rapporti del cambio. Nel finale della sessione, dopo che i meccanici hanno prontamente risolto un problema sulla sua vettura, Muller si è portato in testa alla classifica battendo per 30 millesimi Kevin Magnussen mentre Negrao ha concluso ottimo decimo benché abbia lamentato una sesta marcia troppo corta. Giornata dunque estremamente positiva per il team Draco diretto da Guto Negrao e prove che hanno espresso una grande competitività. Basti pensare che i primi quindici classificati sono racchiusi in un secondo. Domani, sabato 1 giugno, si svolgerà la qualifica a partire dalle 9.50 mentre gara 1 scatterà alle ore 14.
Nico Muller: FP1 – P6; FP2 – P1
“Direi che è stata una buonissima giornata, perché ho dimostrato di avere un bel passo sia sull’asciutto sia sul bagnato. Nella sessione del mattino, avrei potuto essere ancora più avanti, ma a differenza di molti ho deciso di usare un solo set di rain, anche per valutare l’usura di questa nuova specifica Michelin. Sull’asciutto è andata ancora meglio, anche se gestire la prestazione della gomma nuova non è stato facile, su un circuito così lungo non si hanno più di due giri a disposizione per dare il massimo. Devo ringraziare il team per il lavoro fatto, e anche per la prontezza con cui a metà sessione hanno identificato e risolto un piccolo problema che si è verificato sulla macchina, sono stati davvero bravissimi”.
André Negrao: FP1 – P12; FP2 – P10
“Sono abbastanza soddisfatto della giornata. Sul bagnato avevo un buon passo pur avendo deciso di non rischiare troppo, mentre sull’asciutto avrei potuto girare più forte: avevamo una configurazione di assetto mista, regolata sul medio carico aerodinamico abbinato ai rapporti del cambio da bagnato, che però si sono rivelati troppo corti. Toccavo il limitatore sia sul Raidillon che nella parte conclusiva della pista, e questo mi è costato più di qualche decimo. Direi che tenendo questo in considerazione posso essere molto ottimista per domani”.