Una super Villorba Corse domina gara-1 al Nurburgring
Pole, vittoria e giro più veloce per Montermini-Filippi con la Ferrari 458 del team trevigiano, che allunga in classifica dopo la prima giornata del terzo round dell’International GT Open. Domenica gara-2 in diretta su RaiSport2 dalle 11.55 Pole position, vittoria in gara-1 e giro più veloce per Andrea Montermini e Luca Filippi con la Ferrari 458 al Nurburgring. Così la scuderia Villorba Corse ha dominato il sabato del terzo round dell’International GT Open. Una giornata che per il team trevigiano diretto da Raimondo Amadio è iniziata soltanto nel pomeriggio, quando in Germania è andata in scena un’inedita qualifica appunto pomeridiana. La nebbia ha infatti stravolto il programma del GT Open non consentendo di girare per tutta la mattinata. Nelle prove ufficiali proprio Montermini con la Ferrari by Villorba è stato il più veloce a “emergere” dai problemi di visibilità, facendo segnare la pole position numero due della stagione per il team trevigiano dopo quella del compagno di squadra sempre al sabato a Portimao tre settimane fa.
Poi in gara-1 il campione modenese è stato perfetto nel costruire un vantaggio notevole su tutti i rivali grazie a giri veloci a ripetizione, tra cui anche quello top in assoluto. Un vantaggio che nonostante l’elevato handicap tempo che l’equipaggio Villorba ha dovuto pagare durante il pt-stop obbligatorio ha permesso a Filippi di rientrare in pista in terza posizione poco dopo metà corsa. A quel punto il talentuoso driver piemontese ha attaccato le posizioni di vertice e con due sorpassi da brivido ha permesso a tutto il team di festeggiare sul gradino più alto del podio. Si tratta di una vittoria (la seconda del 2013, quinto podio consecutivo) importantissima in ottica campionato, con i due portacolori Villorba sempre più lanciati ai primi posti della classifica generale e a quella della classe regina (la Super GT).
Domenica 2 giugno la Ferrari 458 della scuderia trevigiana si ripresenterà al via di gara-2, che in Italia sarà trasmessa da RaiSport 2 in diretta tv dalle 12.55. Gara-2 potrà essere seguita anche in diretta streaming sul sito www.gtopen.net cliccando su WEB TV. Toccherà a Filippi il primo turno di guida: il giovane piemontese scatterà dalla seconda fila dopo una qualifica, la seconda del pomeriggio, dove non ha potuto lanciarsi per il suo giro migliore a causa di una bandiera rossa che ha interrotto la sessione nelle battute finali.
“Siamo molto contenti – ha commentato il team principal Amadio -, abbiamo fatto un garone. Non abbiamo lasciato niente al caso nonostante sia stato tutto molto concitato oggi con due qualifiche molto ravvicinate e condizioni del tutto diverse dalle prove libere di ieri con la pioggia. Era complicato scegliere il setup migliore e i nostri ragazzi sono stati bravissimi a lavorare sull’auto. Poi strategia perfetta e il lavoro completato da due grandi piloti. In gara-2 partiamo dalla seconda fila: cercheremo una gara attenta e di strategia, pensando soprattutto al campionato.”
“Oggi abbiamo sfruttato al massimo una Ferrari da favola – ha detto Montermini subito dopo il podio – e il team ha pianificato un lavoro eccezionale. Sento di dover ringraziare tutti, compresi i nostri tifosi e i nostri partner commerciali. E ora vediamo di presentarci al meglio anche in gara-2.”