LUCCHESI-GHILARDI (PEUGEOT 207 S2000) AL COMANDO DEL 31. RALLY DEGLI ABETI E DELLABETONE.
Tanto pubblico, quello delle grandi occasioni, per il prologo spettacolo di questo pomeriggio, che ha già fornito divertimento ed agonismo, quello che proseguirà domani per tutta la giornata. Gabriele Lucchesi e sua moglie Titti Ghilardi con la loro Peugeot 207 S2000, sono al comando del 31° Rally degli Abeti e dellAbetone, partito nel pomeriggio odierno , avviando i duelli nella spettacolare Ronde di Gavinana. Partita con 74 equipaggi la gara ha già offerto una buona dose di adrenalina, di spettacolo ed anche diversi spunti tecnici.
I coniugi di Bagni di Lucca, già secondi assoluti nel 2012, hanno chiuso al comando la prima giornata del Rally più verde dItalia con 3497, segnati sui 5,290 Km. Della prova inaugurale, quindi staccando di 28 gli amici-rivali Ciava-Perna su vettura analoga. Dietro a loro il vincitore del 2012, lacclamatissimo driver locale Federico Gasperetti, in coppia con il fido Ferrari, su una Renault Clio R3, con un passivo di 31.
Dunque, il podio assoluto della gara è racchiuso nel fazzoletto di poco più di tre secondi, facendo presagire, per domani, un prosieguo di gara decisamente incandescente.
Incandescente contando anche su chi scalpita dietro, dal vicentino (debuttante in questa gara) Andrea Smiderle (Abarth Grande Punto S2000), quarto a 95 e laltro locale Davide Giordano, quinto con una Mitsubishi Lancer Evolution (ben 11 i piloti della Montagna Pistoiese al via, un record).
Ottime anche le performance del laziale Corsetti (anche lui al debutto sulle strade montane, con una Mitsubishi Lancer EVO IX) e dellennesimo pilota montanino, Alessio Beneventi, con una datata Renault Clio Williams, i due seguono nellordine in sesta e settima posizione.
Domani la gara ripartirà dalle ore 07,31 e, dopo il Servizio di Assistenza di Campo Tizzoro daranno vita alle sei nuove sfide. La bandiera a scacchi sventolerà, a partire dalle 17,15, in Piazza Matteotti a San Marcello Pistoiese. Le prove speciali ove si sfideranno i concorrenti sono le classiche Torri (Km. 13,240), Lizzano (Km. 13,790) e Prunetta (Km. 9,970), tutte da ripetere due volte. Quattro, in totale, i Service Area previsti per la gara ed altrettanti i riordinamenti: oltre a quello notturno di San Marcello, due saranno a Maresca ed uno allAbetone. Il percorso misura 269,340 Km. dei quali 79,290 competitivi, il 29% del totale.
Sulla piattaforma Social Twitter mediante lhashtag #RallydegliAbeti è possibile seguire la diretta dellevento.
www.abetiracing.it
Foto: Lucchesi in azione (by Valerio Incerpi)