LA PORSCHE TORNA A VINCERE LA “1000 Km” A MONZA

1000km_0106

Nella odierna rievocazione storica della Coppa Intereuropa come nella mitica corsa degli anni 70. E’ una delle leggendarie 917 K protagoniste del mondiale Marche degli anni 70. Alle sue spalle Lola, Elva, Alfa Romeo e Ferrari. La pop star Chris Rea 8° al traguardo. Merzario 13°. In gara anche le Alfa Romeo nel trofeo “Tutto ALFA” e le F. Junior/F. 3. Domani seconda giornata della manifestazione con altre cinque corse e varie parate in pista.

La Porsche 917 K , 5 litri, del 1969 dell’equipaggio formato dai piloti Peter e Carlo Voegele ha vinto oggi a Monza la “1000 Km Challenge” riservata alle Sport-Prototipo degli anni 60-70, “piatto forte” della prima giornata della 61° Coppa Intereuropa Storica in svolgimento in questo week end all’autodromo. La corsa rievocativa dell’omonimo celebre appuntamento monzese di Endurance del Mondiale Marche è stata disputata sulla distanza di 3 ore nel corso delle quali i vincitori, insediatisi al comando nella seconda ora di gara, hanno coperto la distanza di Km 465.026 (82 giri) alla media di km/h 157,936.
Seconda classificata la Lola T70, 5 litri del 1969 di Grant Thomas e Martin Stretton con 1 giro di distacco e terza, a 3 giri, la Elva MK8 del ’64 di Gabriel e Dion Kremer.
La macchina dei vincitori, è un esemplare simile a quelli che trionfarono nella mitica corsa monzese nel 1970, con alla guida Pedro Rodriguez e Leo Kinnunen e l’anno successivo con lo stesso pilota messicano in coppia con Jackie Oliver, e che in quel biennio vinsero anche il Mondiale. La gara odierna ha visto schierate al via una ventina di vetture Sport Prototipo costruite tra il 1964 e il 1971, tra le quali, oltre ad alcune Lola, un’ Alfa Romeo 33TT/12 , 3 litri del ’71 pilotata da Arturo Merzario in coppia con Marco Cajani (primi dei non classificati), una Ferrari 365 GTB/4 Daytona del’70 (ritirata) due Chevron B6 e B8 del ’67-’68 e altre Porsche e Alfa. La pop star britannica Chris Rea, che guidava la sua Elva MK7 S, 2 litri del ’64, si è classificato al 8° posto.

Nelle altre gare di giornata vittoria di Manfredo Rossi di Montelera su Lotus 22 del ’62 nella Gara 1 del Challenge Formule Storiche (12 giri = Km 69.510 alla media di 154.356) riservata alle F.Junior/F.3 anni 60 e di Alex Furiani su una GTAm 2 litri del ’71 (10 giri = Km 57,930 alla media di Km/h 147.853) nella gara “Tutto Alfa” riservata a una quarantina di modelli turismo e GT del Biscione costruiti tra il 1954 e il 1972.

Domani la Coppa Intereuropa Storica sarà imperniata sulla disputa di altre 5 gare : GT/GTS alle ore 9.45; Gara 2 F.Junior/F.3 alle 11.45; 1000 Km Challenge Sprint (8 giri) alle 12.30; Vetture Turismo alle 14.00; Gara 2 Trofeo Tutto Alfa alle 16.15.
Tra una gara e l’altra la pista sarà impegnata dalle parate di numerose auto storiche stradali presenti nel paddock di Monza per esposizioni e raduni di marca. Oggi si è svolto quello dedicato ai 50 anni della Porsche 911, con svariate decine di esemplari giunti da tutta Italia e l’esposizione delle sette serie della amatissima sportiva di Stoccarda.
Domani prezzo del biglietto (valido per tutte le tribune e il paddock), 14 euro (ridotto per ragazzi da 11 a 17 anni e soci ACI , 10 euro). Ingresso gratuito per i bambini fino a 11 anni. Parcheggio gratis.

Foto:Aroldi