Dirt Racing – SRR Tappa1 – Pedrero “si”, Mancini “ni”
Il primo giorno di gara del Sardegna Rally Race, terza prova del Mondiale Cross Country Rally 2013, ha visto il catalano Joan Pedrero andare oltre le mille difficoltà del difficile tracciato e concludere al quarto posto assoluto, mentre Macini, rallentato da un problema tecnico, ha concluso undicesimo. La tappa odierna Tappa di 367km con due prove speciali, è stata caratterizzata da un meteo contrastato, con sole nella prima parte di giornata e nuvole basse a rendere molto difficoltosa la visibilità sulla seconda prova speciale.
Joan Pedrero, risultato il miglior pilota Dirt Racing Beta, ha spinto molto forte fin dall’inizio e sebbene si sia trovato in difficoltà quando nella prima PS è finito in un fossato, con una PS2 affrontata all’attacco, noncurante delle difficoltà atmosferiche, ha risalito la classifica fino a concludere quarto assoluto a poco più di un minuto dal capoclassifica Coma.
Andrea Mancini ha invece sofferto un problema allo scarico fin dai primi chilometri della PS1, poi risolto all’assistenza. Nella PS2 ha cercato di recuperare il tempo perduto, ma la scarsissima visibilità che rendeva difficoltosa la navigazione e il fondo viscido non sono stati d’aiuto. Il pilota umbro ha così concluso la giornata all’undicesimo posto assoluto, con un ritardo di poco superiore ai sette minuti.
Buone prestazioni anche per Antonio Colombo, 18° assoluto, che si è anche fermato ad aiutare Pedrero a recuperare la moto dopo il suo inconveniente, e per Paolo Allegra 25° assoluto. Anche Filippo Ciotti ha iniziato positivamente il Rally, portando a termine la prima giornata al 3° posto in classifica di classe Open.
Domani la seconda tappa Arborea-Chia di 297Km con due prove speciali. Sarà la prima parte della tappa marathon, quindi all’arrivo i piloti metteranno la moto in parco chiuso senza possibilità di fare assistenza alla moto.