LA GIESSE PROMOTION FA…TREDICI PER IL RALLY DELLE PREALPI OROBICHE
La scuderia organizzatrice del secondo rally dell’Irc Cup schiera tredici equipaggi con il chiaro intento di vincere la graduatoria riservata alle scuderie. Venerdì sera la prova spettacolo mentre sabato le restanti otto speciali. Attesa una gran folla per l’edizione del trentennale! Il 30° Rally delle Prealpi Orobiche non può essere considerato al pari delle altre per la scuderia GIESSE PROMOTION: il rally bergamasco è atteso dai molti appassionati non solo per la ricorrenza importante del trentennale; la validità per il campionato Irc Cup Pirelli infatti, regalerà alle strade asfaltate della provincia lombarda un numero importante di vetture di altissimo livello, molte delle quali schierate proprio dalla Giesse Promotion che è parte attiva dell’organizzazione del rally.
Se i tifosi punteranno gli occhi soprattutto sulle World Rally Car, le vetture più potenti nell’attuale panorama rallystico, è pur vero che molte categorie sono ricche di vetture e piloti degni di particolare attenzione.
Andando in ordine di potenza balzano all’occhio le tre Citroen Xsara Wrc-d-max portate in gara dal favorito Matteo Gamba con alle note il frosinate Inglesi, dal reggiano Belli con Turati e dall’elvetico Beltrami con Sala. Due Wrc “bergamasche” saranno la Ford Focus del selvinese Andrea Cortinovis con Davide Benigno e la Skoda Fabia (team Colombi ) dell’altro locale, Giulio Zanetti insieme al lecchese Bianco.
In S2000 fari puntati sulle due stelle della scuderia: oltre al pluricampione di categoria Stefano Capelli, vero antagonista di Albertini al Taro, ci sarà anche il presidente della Giesse Promotion Flavio Savoldelli che con Simone Grigis vinse l’edizione della gara nel 2008: i due, dopo anni di assenza, hanno trionfato alla Ronde del Sebino dello scorso marzo; sia Capelli che Savoldelli gareggeranno su Peugeot 207 della Roger Tuning.
Sarà una Renault Clio dell’Erreffe la sola S1600 presente e verrà portata in gara da Scanzi con la fidata Gregori alle note mentre tre saranno invece le Clio di classe R3C: Lozza-Fiorendi (Ceriani) e Roggiani-Ruggeri (GMA Competition) competeranno anche per il monomarca della casa francese mentre Arrigoni-Maggioni (RallySportEvolution) solo per la classifica finale di categoria.
In R2B ci sarà la Twingo (Miele) dei piemontesi Rissone-Pogliano a tener alto il vessillo della scuderia mentre Crippa e Pecis lo faranno per ciò che concerne la classe N3 dato che saranno al via con la Clio Rs Light di Marica preparata da Magoni.
Il rally scatterà dal circuito “Daniel Bonara” di Castrezzato venerdì sera 7 giugno alle ore 19.30 mentre sabato si percorreranno le restanti otto prove speciali in programma distribuite tra “Selvino”, “Ambriola” e “Pianca”
Altre informazioni si possono trovare sul sito www.giessepromotion.it .