GAMBA-INGLESI SI AGGIUDICANO IL 30° RALLY PREALPI OROBICHE
Sono Matteo Gamba ed Emanuele Inglesi su Citroen Xsara WRC-Giesse Promotion i vincitori della trentesima edizione del “Rally Prealpi Orobiche-3. Rally Valli Bergamasche” organizzato da Aci Bergamo e Giesse Promotion Selvino e valido quale seconda prova del campionato IRCup. Anche sull’ultima prova Gamba-Inglesi non hanno concesso nulla agli avversari e hanno stabilito il miglior tempo in 7’26”6. Confermata la seconda posizione per Felice Re-Mara Bariani (Citroen C4 WRC) a 8”5 mentre al terzo posto troviamo Massimo Beltrami-Vittorio Sala (Citroen Xsara WRC-Giesse Promotion) seguiti dai compagni di suderia Marco Belli-Marco Turati (Citroen Xsara WRC). Solo quinti Stefano Albertini-Simone Scattolin (Peugeot 207 Super 2000) mentre il sesto posto è stato appannaggio di un sempre competitivo Piegiorgio Deila, con andrea Marchesini, su Renault Clio primo di classe R3C. Settima posizione per Stefano Capelli-Marco Bergonzi (Peugeot 207 Super 2000-Giesse Promotion). Seguono Rudy Michelini-Nicola Angilletta (Renault Clio) all’ottavo posto, Gio Di Palma-“Cobra” (Renault Clio) al nono posto e Gabriele Tognozzi-Francesco Pinelli (Renault Clio) al decimo posto.
Tornando alla classfica assoluta, la vittoria di Matteo Gamba ed Emanuele Inglesi è stata davvero schiacciante. A parte la prova spettacolo di venerdi dove hanno subìto il tempo imposto hanno vinto tute le restanti otto prove disputatesi nella giornata di sabato e spesso la superiorità è stata schiacciante. L’equipaggio della Giesse Promotion alla fine è arrivato sul palco d’arrivo con 1’11”6 di vantaggio sui più immediati inseguitori. Matteo Gamba ha colto così il sesto alloro al “Rally Prealpi Orobiche” dimostrando anche in questa occasione tutto il suo valore. Era al debutto in corsa con una vettura WRC e proveniva da oltre nove mesi di inattività eppure la sua condotta di gara è stata esemplare e senza sbavature. Ha guidato con grinta e naturalezza ed ha staccato tempi di tutto rilievo pur non avendo mai sfruttato in maniera esasperata il mezzo meccanico, tanto che in assistenza sono stati effettuati solo interventi di controllo e non di sostituzione di parti usurate dall’utilizzo esasperato.
Piazza d’onore per l’equipaggio comasco formato da Ferlice Re e Mara Bariani con la Citroen C4 WRC della scuderia Etruria. Anche per loro il secondo posto non è mai stesso messo in discussione e la posizione l’ha mantenuta per l’intera giornata di sabato. In prospettiva campionato per loro è un secondo posto vale una vittoria visto che Gamba non prende punti non essendo iscritto all’IRCup. Per Re-Bariani la gara bergamasca è stata all’insegna della più assoluta regolarità.
Terzo gradino del podio per il giovane promettente pilota bresciano Stefano Albertini, affiancato da Simone Scattolin, che ha guidato con la solita maestria la Peugeot 207 Super 2000 con cui si è naturalmente aggiudicato anche la classe. Albertini è stato l’unico che ha cercato di contrastare il dominio delle vetture WRC che lo precedevano. Appena giù dal podio, quarti, i bergamaschi Stefano Capelli e Marco Bergonzi su Peugeot 207 che possono contare anche sul secondo posto di classe Super 2000. Gli alfieri della Giesse Promotion hanno lottato con grande generosità non riuscendo però a contrastare il passo del diretto avversario Albertini. Autori di una gara senza troppi acuti sono i concorrenti che si sono piazzati dal quinto al settimo posto, vale a dire nell’ordine Marco Belli-Marco Turati (Citroen Xsara WRC-Giesse Promotion), Massimo Beltrami-Vittorio Sala (Citroen Xsara WRC-Giesse Promotion) e Cristisano Manzini-Michele Lucchi (Peugeot 207 Super 2000-Top Lake). Di rilievo invece l’ottava posizione assoluta conquistata da Rudy Michelini–Nicola Angilletta (Renault Clio-Movisport) che hanno vinto anche la numerosa e combattuta classe R3C. Lo stesso discorso può essere fatto anche per la nona posizione dove troviamo Andrea Dal Ponte-Enrico Tessaro (Renault Clio) primi di classe Super 1600. Nei “top ten” in decima posizione è riuscito a terminare il “sempreverde” Piergiorgio Deila, navigato da Andrea Marchesini, con la Renault Clio di classe R3C.
Per quanto riguarda la graduatoria generale del campionato IRCup a guidare è ora Felice Re con 140 punti che precede nell’ordine Stefano Albertini con 116,5 punti, Stefano Capelli con 107 punti, Corrado Fontana con 105 punti e Manuel Sossella con 82,5 punti.
Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito www.giessepromotion.it nell’apposita sezione dedicata al rally.
LA PRESENZA MEDIATICA DELL’INTERNATIONAL RALLY CUP 2013
Oltre alla conferma della rivista “dedicata” Irc Magazine, esclusiva della serie, arricchita e sviluppata e diffusa ad ogni appuntamento di campionato, l’International Rally Cup va in onda con una trasmissione “dedicata” su Canale Italia 84 – Sky 937 (visibile cioè sul Digitale Terrestre o sulla piattaforma Sky), realizzata e curata dallo staff di Videorace, capitanato da Giorgio De Negri, in collaborazione con l’Ufficio Stampa della serie. Il secondo martedì successivo ad ogni appuntamento di calendario, “Motoring” trasmissione “cult” per i rally, manderà in onda, dalle ore 20.00 alle 20.30 un ampio servizio con immagini, interviste e notizie.
International Raly Cup è presente anche su Dinamica Channel, la nuova realtà motoristica sul canale 249 del Digitale Terrestre, che alle ore 22.30 di ogni martedì post-gara, propone Dinamica Racing, una trasmissione “live” da studio, con ospiti e servizi relativi all’appuntamento del fine settimana precedente. Il martedì ancora successivo, alle ore 22.00, sempre su Dinamica Channel, va in onda la trasmissione “Motoring”, con all’interno lo speciale Ircup.
Ampi servizi sono inoltre programmati su tutte le principali riviste e periodici di settore, cosi come è sempre di grande visibilità la presenza Irc sui principali siti Web a carattere motoristico.
foto Amicorally del podio finale