Due podi allo Slovakiaring rafforzano la leadership in classifica di Thomas Biagi nella Superstars

biagi154_0906

Thomas Biagi esce da grande protagonista dal round di Bratislava della Superstars Series, disputato sullo Slovakiaring e valido esclusivamente per la serie internazionale. Il pilota emiliano del Team Romeo Ferraris, ieri sesto in una qualifica affrontata in un acceso stato influenzale, al via di gara uno è stato perfetto guadagnando immediatamente tre posizioni e inseriendosi alla prima curva alle spalle del suo compagno di squadra Vitantonio Liuzzi (Mercedes-AMG) e di Luigi Ferrara (Mercedes-AMG). Le posizioni di testa sono rimaste invariate fino al nono giro, quando un’uscita di pista di Ferrara ha consegnato a Biagi la seconda posizione, che l’ha poi mantenuta fino alla bandiera a scacchi davanti a Giovanni Berton (BMW).

Nella seconda corsa Biagi, scattato settimo per effetto della parziale inversione della griglia, ha inizialmente evitato di correre rischi per poi iniziare una rimonta che giro dopo giro lo ha portato a recuperare posizioni su posizioni fino a concludere nuovamente secondo. La corsa è stata vinta da Giovanni Berton (BMW), mentre sul terzo gradino del podio è salito Gianni Morbidelli (Audi). Ritiro a causa di problemi tecnici invece per Vitantonio Liuzzi.

Thomas Biagi:
“Due secondi posti erano senza dubbio il massimo risultato che potevamo ottenere oggi. Ieri in qualifica il weekend era iniziato un po’ in salita, ma tutti gli uomini del Team Romeo Ferraris hanno svolto ancora una volta un gran lavoro per mettere nelle mie mani una macchina competitiva nonostante i 40kg di zavorra sportiva, che si facevano sentire parecchio.
In gara uno ho costruito il risultato principalmente in partenza, dove ho recuperato tre posizioni: la consistenza con cui ha mantenuto stabilmente un buon ritmo mi ha poi permesso di concludere alle spalle di Vitantonio, ma anche di affrontare con fiducia gara due, dove invece ho preferito non prendere rischi al via ed evitare la potenziale bagarre. Sono poi riuscito a stabilizzarmi su un buon passo ed alla fine è arrivato un altro importante risultato, che mi permette di consolidare la leadership in classifica.
E’ ovviamente ancora molto presto per fare qualsiasi ragionamento sul campionato, considerato che non siamo neppure a metà stagione, ma sono certamente soddisfatto di aver cominciato nel modo giusto la mia esperienza da pilota ufficiale Mercedes-AMG”.

Con i risultati di oggi Biagi rafforza la sua leadership in classifica portandosi a 105 punti, 25 di vantaggio su Giovanni Berton, ora secondo a quota 80. Seguono Liuzzi con 76 e Ferrara con 56.

La Superstars Series tornerà in pista il prossimo 23 Giugno a Zolder, in Belgio.