TRA: RALLY DELLA MARCA, LA CARICA DEI 68
Porro con la sua Focus Wrc Bluthunder stavolta veste i panni scomodi di favorito. Nella S2000, Signor (Skoda) messo nel mirino da Vellani, Gentilini e Bianco (Peugeot). Concorrenti suddivisi in ben 21 Classi.La Gara è valida anche per Trofeo Michelin, AF Rally e Suzuki Cup. Montebelluna – Finalmente la lista degli iscritti chiarisce i pretendenti alla vittoria del Rally della Marca. Ce n’è per tutti i gusti, dato che i 68 concorrenti sono spalmati in ben 21 Classi, a cominciare dalle più potenti “world rally car” per finire con le auto “racing start” della formula promozionale.
Nei panni scomodi di favorito stavolta c’è Paolo Porro con la sua Ford Focus preparata dalla Bluthunder. Il comasco ha già vinto nel 2009 e vanta pure due secondi posti (2011 e 2012) e un terzo (2008) alle spalle del suo eterno rivale e concittadino Felice Re, che però quest’anno non sarà della partita. Libero da condizionamenti di sorta, Porro potrà sfogo al suo talento velocistico sui tornanti di Monte Cesen, Monte Tomba e Castelli, teatro di prove speciali esemplari per la tradizione d’insidie e spettacolo del Marca.
Principali avversari gli altri piloti con le Wrc, ovvero Eddie Sciessere (Citroen Xsara), Tobia Cavallini (Ford Fiesta), Marco Silva e Luciano Cobbe (pure loro su Focus). Particolare non trascurabile: anche Silva ha già trionfato a Treviso nel 2007 e quindi può pensare di ripetere l’impresa. Però la sua partecipazione è legata fino all’ultimo secondo al ripristino della macchina incidentata al Rally della Lanterna.
E in fatto di ex vincitori il Marca 2013 saluta con piacere lo “smemorato di Arzignano”, Tiziano Gecchele, due volte primo (1989 e 1991) quando correva con la mitica Lancia Delta Hf e ora pronto a rimettersi in gioco con una Renault Clio S1600 assieme all’amico Mauro Peruzzi, presidente della scuderia Palladio.
A proposito di vetture d’ antan, in lizza ci sono due Bmw M3 nelle mani di Andrea Biasiotto e Mauro Miele, e una Lancia Delta Integrale a disposizione di Giovanni Bordignon. Garantito che il terzetto darà forti emozioni agli appassionati.
Le sfide più agguerite saranno però quelle nelle Classi Super 2000 e FA7, che contano entrambe 8 equipaggi iscritti. Marco Signor (Skoda Fabia), reduce dall’ottimo terzo posto assoluto al Lanterna, non nasconde le sue ambizioni nella gara di casa, ma dovrà vedersela con gli esperti Roberto Vellani, Valter Gentilini, Efrem Bianco e Walter Lamonato (tutti su Peugeot 207). Clio Williams come denominatore comune quasi esclusivo tra le 2 litri aspirate di scaduta omologazione.
Duello annunciato tra Andrea De Luna e Roberto Scopel, senza trascurare le credenziali di Luca Bertin e Mirko Carraro. Seconda prova stagionale del Trofeo Rally Asfalto, il Marca è valido anche per Trofeo Michelin, AF Rally e Suzuki Cup.
Tra le Swift di Classe N2 (vetture produzione di 1600 cc) sarà battaglia tra Paolo Amorisco, Marco Soliani e Alessandro Uliana, il driver di San Donà di Piave smanioso di cancellare l’amarezza del ritiro patita l’anno scorso sul Cesen.