SWR e il Team di Formula SAE Sapienza Corse hanno siglato un accordo per la stagione 2013

accordo_1206

SUPERSTARS WORLD OF RACING è il nuovo partner di “Sapienza Corse Racing Team”. Alla presenza del rettore della Sapienza Luigi Frati e del presidente della SUPERSTARS WORLD OF RACING SPA Maurizio Flammini, è stato siglato l’accordo di partnership per il 2013, con un contributo che verrà erogato da parte di SWR a Sapienza Corse, il team universitario che partecipa alle competizioni internazionali di Formula SAE e Formula Student. 

Sapienza Corse è un progetto a cui La Sapienza partecipa fin dal 2008 e che coinvolge ogni anno più di trenta studenti coordinati dal prof. Giovanni Broggiato del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale.

“In Italia la Formula SAE è ancora poco conosciuta dal grande pubblico, – ha dichiarato Giovanni Broggiato – ma i nostri laureati sono molto richiesti ed apprezzati nel settore automotive e non solo: nel loro curriculum possono vantare un’esperienza diretta nell’elaborazione di un progetto e del relativo piano aziendale, che parte dal dimensionamento dei componenti e che arriva alla gestione in gara della monoposto”.

La formula SAE, a cui partecipano oltre 500 team provenienti da tutti i continenti, prevede che ogni anno una monoposto sia progettata, realizzata e guidata dagli studenti. In Europa si gareggia sui circuiti di Hockenheim, Silverstone, Montmelò, Varano e Zeltweg, occasioni nelle quali le monoposto si confrontano nelle prove di accelerazione da fermo, tenuta in curva, autocross, endurance e fuel economy.

Dallo scorso anno “Gajarda”, la vettura realizzata da Sapienza Corse, ha un telaio monoscocca in fibra di carbonio e un ampio uso dell’elettronica per il controllo del cambio e del differenziale: traguardi importanti ma anche punti di partenza che impongono la necessità di maggiori investimenti che la sensibilità verso il mondo delle corse da parte dell’Ing. Maurizio Flammini consentirà di moltiplicare.

“Questa esperienza proietta gli studenti nel mondo reale, stimolando capacità progettuali, lavoro di squadra e anche abilità nella ricerca di finanziamenti.” sottolinea il rettore Luigi Frati “Tutti elementi che facilitano la costruzione del proprio percorso professionale e avvicinano il mondo dell’università al lavoro, favorendo un contatto tra ricerca e impresa che è motore della economia reale”.

Maurizio Flammini, Presidente di SWR SpA, si dice “entusiasta di contribuire ad una bellissima iniziativa de La Sapienza che non manca di mettere i propri giovani alla prova con ogni possibile forma di “competizione” della vita. Questa in particolare riguarda un settore in cui il nostro Gruppo ha espresso una leadership mondiale in oltre 30 anni di attività e con successi in tutto il mondo. Esperienza che siamo lieti di mettere a disposizione degli Studenti della Sapienza e del successo di Gajarda.”