Per i piloti Audi Sport Italia il finale di giornata è il meglio di un sabato ostico

sonvico10_1506

Al Red Bull Ring proprio nei minuti conclusivi dell’ultima qualifica quarto posto per Alex Frassineti e settimo per Dindo Capello. Il sabato della sola trasferta estera in programma per il Gran Turismo Italiano, fra le abetaie della Stiria, non era iniziato in bellezza. Le Audi R8 LMS ultra della squadra diretta da Emilio Radaelli sulla pista che ospitava il Gran Premio d’Austria al mattino hanno infatti sofferto per piccoli e meno piccoli problemi tecnici che non hanno consentito alle due R8 LMS ultra di andare oltre all’ottavo tempo di Capello nelle prove libere. Nelle qualifiche invece, svoltesi senza imprevisti, è cominciato invece un graduale recupero di competitività, passando dal distacco di otto decimi dalla pole accusato da Andrea Sonvico (settimo del primo turno) al mezzo secondo del quarto posto di Alex Frassineti nel secondo turno, la sessione che si è rivelata la più combattuta della giornata, dato che la pole position della precedente sessione sarebbe stata sufficiente solo per il settimo posto della seconda, malgrado i pochi minuti intercorsi tra le due. 
Domani Frassineti e Capello, insieme ai rispettivi colleghi Dindo Capello e Johan Kristoffersson (autori del settimo e nono tempo di sessione), si prodigheranno per portare le R8 LMS ultra sul primo podio della stagione, magari senza aspettare il pomeriggio! La corsa del mattino sarà trasmessa in diretta da RAI Sport2; in lieve differita quella del pomeriggio, alle 17:00, mentre lo streaming dal sito web ACI Sport assicurerà il contatto anche a chi sarà fuori di casa per cercare sollievo dal primo caldo della stagione.

HANNO DETTO
Dindo Capello (pilota Audi R8 LMS ultra N. 4): “Quelle di Zeltweg sono state qualifiche veramente stranissime: dati i nostri problemi a scaldare le gomme ho fatto il mio turno con le gomme già usate da Andrea (che alla fine avevano su 21 giri!) ed ho fatto il mio tempo migliore nel finale. Almeno domani per le gare avremo due treni di gomme nuovi, ma devo dire che si tratta proprio di qualcosa di anomalo. A parte questo mi sono trovato abbastanza bene con la macchina: non avevo il sottosterzo di cui soffriva invece Andrea perché abbiamo toccato un pochino l’ala. Per domani possiamo dire la nostra, anche considerando che non avremo handicap”.
Andrea Sonvico (pilota Audi R8 LMS ultra N. 4): “Nella mia qualifica soffrivo di sottosterzo nel veloce ed abbiamo visto purtroppo di aver perso il nostro margine nel secondo settore: proprio dove lo scorso anno riuscivamo invece a guadagnare sulla concorrenza. Per cercare di recuperare competitività con le gomme abbiamo deciso anche di fermarci ai box cambiando solo le posteriori per cercare di trovare un po’ di equilibrio tra davanti e dietro. Rientrando in pista ho fatto anche un innocuo testacoda perché lì per lì c’era comunque un bel po’ di differenza di temperatura e grip tra gomme davanti e dietro”.
Johan Kristoffersson (pilota Audi R8 LMS ultra N. 5): “Non avendo mai girato al Red Bull Ring prima di oggi non è stato facile andare in qualifica quasi senza aver girato in prove libere. Alla fine il mio tempo per la griglia di gara 1 l’ho fatto dopo 12 giri totali percorsi su questa pista, davvero troppo pochi per dare un giudizio complessivo avendo fatto così poca strada”.
Alex Frassineti (pilota Audi R8 LMS ultra N. 5): “Sfortunatamente al mattina abbiamo girato poco io e Johan, ma per fortuna i ragazzi del team ci hanno ridato la macchina in ordine per le qualifiche e non posso dire di essere insoddisfatto. Io ho fatto il mio miglior giro dopo essermi fermato a cambiare le gomme e non mi trovavo male, anzi. Ho fatto un piccolissimo errore che mi è costato un pugno di centesimi, quindi qualcosina potevo ancora abbassare, ma con la situazione strana di quest’anno con le gomme finora la qualifica è proprio difficile per noi piloti Audi”.