GRANDE ATTESA PER LA LUZZI-SAMBUCINA
Luzzi (CS) 24 agosto 2011. Mancano tre giorni e poi sarà luce verde per i 230 piloti iscritti alla 16. edizione della Luzzi-Sambucina, valida quale quarta prova del Trofeo Italiano Velocità Montagna, serie cadetta della specialità in salita Csai. Sui 6,150 km del tecnico tracciato che dalla località Crocifisso di Luzzi si inerpica fino a raggiungere l’abbazia cistercense della Sambucina, i migliori drivers del panorama automobilistico nazionale si sfideranno in una competizione – organizzata dalla Tebe Racing di Eugenio Molinaro – in cui non è possibile, ad oggi, azzardare pronostici relativamente al successo assoluto.
Certo è che, in ottica Tivm, c’è da tenere d’occhio le del calabrese Carmelo Scaramozzino, che torna a bordo della sua Formula Lola Zitek 3000 (monoposto E2) della Jonia corse dopo l’infortunio; mentre tra le 1600 Attilio Ferragina su Gloria saprà dire la sua.
Tra le vetture CN torna a correre, dopo il secondo posto ottenuto all’esordio assoluto in salita a Cellara (tra le biposto E2, in occasione della prima prova di Tivm), il 19enne Domenico Scola Jr, con i dovuti aggiustamenti aerodinamici alla Osella Pa 21/S Honda 2000 della Cosenza corse. Nel gruppo CN del girone sud della serie cadetta, ad ogni modo, tra i protagonisti ci saranno i cosentini Silvio Reda (Osella Pa/20 S Cosenza corse), Emilio Scola (Osella Pa 20/S motorizzata Bmw della Puntese corse), forti di motori da 3000 cc., mentre tra le 2000 correranno il trapanese Francesco Marceca (Osella Pa 21) e il bruzio Dario Gentile (Gisa Honda).
Tra i Prototipi delle E2B occhio al calabrese Francesco Ferragina, ai messines Domenico Cubeda e Sebastiano Grillo, al catanese Domenico Polizzi, e ai calabresi Antonio Ritacca e Antonino Iaria.
In E1 2000 torna a correre il blasonato (con due campionati italiani vinti negli anni ‘80) il messinese Salvatore Macrì, su Alfa 147 Gta, mentre nelle altre classi riflettori puntati sul catanzarese Natalino Scarpelli (Mitsubishi) e sul pilota di Villapiana Giuseppe Aragona a bordo di Peugeot 106.
Tra le vetture Gt che aspirano al trofeo cadetto il campano Mauro Gabriele sarà tra i protagonisti, al pari del locale Ivan Fava su Ferrari 375.
In Gruppo A si farà strada il pilota locale Roberto Spadafora, su Peugeot 106 Rally (Sila racing), mentre in Gruppo N si vedranno i piloti di casa Luigi De Virgilio, Luigi Scarpelli, Mirko Paletta e Mario Greco. Tra le E3 N 1400 Davide D’Acri su Peugeot 106 punta al titolo che lo scorso anno fu del cosentino Garritano.
La cronoscalata è associata anche al trofeo Mincar. Inoltre, su proposta del delegato provinciale CsaI Gaetano Tropea, verrà consegnato al pilota cosentino meglio classificato, lo speciale premio intitolato alla memoria di Corradino Aquino, indimenticato presidente dell’Aci Cosenza venuto a mancare poche ore prima che si svolgessero le verifiche della “Salita della Sila”.
In memoria del giovane Silvio Molinaro, invece, si correrà la quarta e ultima prova della Challenge Silvio Molinaro. Attualmente, a guidare la classifica è Angelo Mercuri, davanti a Daniele Longo e a Davide D’Acri, tutti a bordo di fiammanti Minicar.
La cronoscalata è organizzata dalla Tebe racing del presidente Eugenio Molinaro, a sua volta campione dell’automobilismo in salita.
Direttori di gara saranno Flavio Candoni e Roberto Bufalino. Commissari Sportivi Domenico Lo Bello, Salvatore Catalano e Domenico Plutino. Commissari tecnici Francesco Tosti, Simone Marchese, Giuseppe Crea e Roberto Muratori. A rendere possibile il sereno svolgimento della gara saranno i numerosi commissari di percorso, il servizio cronometraggio della Smt di Palermo, il personale medico e paramedico dislocato sul tracciato e tutte le forze dell’ordine.
Venerdì a partire dalle dalle 14 alle 20, si effettueranno in Contrada Gidora le verifiche tecniche e sportive. Le prove e la gara si disputeranno rispettivamente – entrambe in due manche – sabato e domenica alle 9,30.
Sportivi e appassionati potranno seguire in diretta le prove e la gara seguendo i tempi che faranno registrare i piloti sul sito cronolive.tv, mentre è già attiva la pagina Facebook ufficiale della manifestazione, nella quale vengono postati tutti i dettagli, le foto e i retroscena della manifestazione in tempo reale.
L’Ufficio Stampa
Rosario Giordano www.erregimedia.com – info@erregimedia.com