Demarchi-Salerno difendono la leadership nel campionato spagnolo.
Centrano il quarto podio in cinque gare dopo un weekend in rimonta a causa del pesante handicap. La terza prova del campionato spagnolo CER si è disputata sul circuito di Jerez de la Frontera, sotto un sole cocente con temperature che a tratti hanno superato i 40 gradi. Grande spettacolo domenica, dove le due gare previste si sono disputate con tutte le vetture delle cinque divisioni contemporaneamente in pista: circa ottanta piloti si sono dati battaglia per la conquista di punti importanti quando siamo ormai a metà campionato. La coppia italiana si presenta in pista forte della prima posizione sia nel Trofeo Ibiza che nella classe due, con l’obiettivo di consolidare la leadership, pur partendo con un handicap al pit stop molto pesante rispetto ai loro diretti avversari. Le libere del sabato servono a Demarchi e Salerno per prendere confidenza con il tracciato su cui non hanno mai corso e per mettere a punto il setup dell’auto. La caldissima giornata si conclude con le qualifiche che vedono la coppia di piloti del team Monlau Competicion staccare tempi sul giro di tutto rispetto, nonostante la poca esperienza tra le curve del circuito andaluso, qualificandosi in terza posizione per la griglia di gara uno e quarti in gara due. Gara uno vede Demarchi al volante nella prima frazione, in lotta non solo contro gli avversari ma anche contro il tempo; deve infatti mettere il maggior divario possibile tra sè e gli avversari prima della sosta per il cambio pilota dove un handicap di quasi un minuto superiore ai concorrenti difficilmente permetterà a Salerno di mantenere la posizione in uscita dalla pit lane. Demarchi scatta bene al semaforo verde, passa subito Vescovi, attacca Campos sull’Ibiza che lo precede superandolo alla seconda curva e prosegue poi con un ottimo passo che gli permette di guadagnare un importante vantaggio fino all’ingresso della safety car a causa di diversi incidenti. Il gruppo si compatta e Demarchi viene raggiunto da Cabezas, avversario diretto in campionato. Quando la gara riprende, il divario aumenta fino a 10 secondi, troppo pochi per mantenere la posizione dopo il pit stop. Salerno uscirà in quinta posizione, staccato dai diretti avversari e senza la possibilità di recuperare il divario, pur con tempi sul giro molto veloci concluderà in quarta posizione. L’equipaggio italiano per la prima volta nel 2013 deve accontentarsi di un piazzamento senza salire sul podio.
In gara due riesce la rimonta frenata dalla safety car in gara uno: Salerno parte molto bene e mantiene un ottimo passo consegnando la vettura a Demarchi in terza posizione. Come già successo in gara uno, al rientro dopo la sosta, Demarchi si ritrova attardato in quarta posizione, ma questa volta con meno svantaggio. Nonostante il caldo Demarchi metta alla frusta l’Ibiza e passa Campos, conquista la terza posizione e prosegue inanellando giri veloci. A meno di dieci minuti dal termine dal muretto gli comunicano che lo svantaggio dalla vettura dei fratelli Cabezas, diretti concorrenti per la testa del campionato, si è ridotto a circa 10″. Demarchi ci crede e spinge ancora di più fino a due giri dal termine quando riesce a conquistare la seconda piazza. Il campionato riprenderà il 15 di settembre sul circuito del Jarama a Madrid.
Le foto delle gare ed i filmati camera-car sono disponibili sul sito www.lucademarchi.it