Podio sfumato a Sepang per Andrea Caldarelli nel SUPER GT

caldarelli_1906

Dopo una lunga pausa il SUPER GT ha posato nuovamentele proprie ruote sull’asfalto per il terzo round del campionato della stagione 2013. Come ormai da tradizione, la serie nipponica ha una sola tappa al di fuori del suolo giapponese che viene disputata sulla pista di Sepang, in Malesia. Andrea Caldarelli ha quindi dovuto fare i conti, dopo la prima esperienza dello scorso anno, con le torride condizioni climatiche che hanno registrato alte temperature ed un elevato tasso di umidità. Nella sessione di qualifiche il pescarese ha passato il taglio del Q1, come unico pilota che montava pneumatici Bridgestone a mescola dura nel riuscire in questa impresa. La LEXUS SC430 del TEAM KeePer TOM’S ha poi conquistato la terza posizione finale nelle prove ufficiale che, con l’esperto compagno giapponese di Andrea, Daisuke Ito alla guida, ha potuto sfruttare al massimo il potenziale delle gomme morbide. 

In gara a Caldarelli è spettato l’onere, e l’onore, di condurre la vettura in partenza. Andrea si è ben comportato tenendo il passo delle due vetture della corsa, senza mai venire distaccato. Al termine del suo stint di gara il pescarese ha consegnato la vettura al compagno Ito al terzo posto, con due soli decimi di ritardo dalla piazza d’onore e due secondi dalla vetta. Purtroppo durante il pit-stop c’è stato un piccolo inconveniente che ha portato l’equipaggio numero 37 a perdere dieci secondi, condizione che ha fatto inevitabilmente sfumare il piazzamento sul podio. Rientrato in pista quarto, Ito ha mantenuto la posizione sino all’ultimo giro, quando in un contatto con una vettura doppiata della classe GT300 ha forato un pneumatico concludendo in decima posizione la corsa.

Andrea Caldarelli
“Avevo una buona opportunità per salire sul podio, ma questo è parte del motorsport. Io sono contento delle mie prestazioni perché in qualifica abbiamo dimostrato tutto il potenziale della vettura ed in gara non ho preso rischi mantenendola in terza posizione, con uno stint lungo e costante a gomme dure. Sono quindi fiducioso per il prosieguo della stagione e sono sicuro che riusciremo a toglierci qualche soddisfazione”.

photo by M. Masaru Hirata — presso Sepang International Circuit.