Formula Abarth European Series Selenia. Sul RedBull Ring 3 nuovi piloti e un ritorno

abarth_2508

Riparte dall’Austria, dopo la breve pausa estiva, la lotta per la serie continentale di Formula Abarth. Tante e positive le novità per in neonato campionato, partendo dal numero degli iscritti, 18, che già sono in pista sul circuito di Zeltweg, ribattezzato Red Bull Ring, per disputare una sessione di test collettivi nella mattinata odierna. Annunciati questa settimana tre nuovi piloti  che affronteranno gli ultimi quattro appuntamenti stagionali della serie europea e tricolore, oltre ad un gradito ritorno dopo qualche mese di assenza. In JD Motorsport, ad affiancare Riccardo Agostini e Antonio Spavone, arriva Jimmy Antunes, pilota elvetico classe 1994 con già alcune esperienze in monoposto, avendo completato un campionato Formel Lista Junior oltre ad aver disputato due gare nella neonata Formula Pilota China. Anche Prema Powerteam ha portato in Austria tre monoposto. In aggiunta a Vicky Piria e Luca Ghiotto c’è Bruno Bonifacio, sedicenne brasiliano che oltre alla grande esperienza acquisita sui kart ha disputato in questa stagione la Formula 3 Light Sudamericana. Ultima novità, annunciata solamente martedì sera, in casa Euronova, infatti il team di Vincenzo Sospiri dopo aver portato a Spa-Francorchamps Sergey Sirotkin, ha raggiunto l’accordo con un secondo pilota moscovita, il sedicenne Dimitry Suranovich. Il ritorno, invece, è quello di Samin Gomez, la diciannovenne Venezuelana rientra nel “circus” con Jenzer Motorsport e affronterà anche lei le ultime quattro gare della stagione.

In classifica generale tutti i giochi sono ancora aperti con Sergey Sirotkin (Euronova) a guidare il gruppo inseguito dall’esordiente Gerard Barrabeig (BVM), primo anche nella classifica rookie. A Zeltweg verrà anche annunciato il terzo “pilota del weekend” per la gara di Spa-Francorchamps, finora sono proprio i primi due in classifica generale ad aver ottenuto il riconoscimento di Ferrari Driver Academy. Tre gli stage presso l’accademia del Cavallino Rampante in palio a fine stagione. Oltre al vincitore assoluto e al miglior rookie, anche il pilota che otterrà il maggior numero di riconoscimenti durante le gare della serie europea. Dopo il Red Bull Ring saranno Monza e Barcellona i teatri della sfida finale per la conquista del titolo, inoltre, questi due appuntamenti sono anche stati scelti per il “Trofeo del Mediterraneo” un mini-campionato su due gare che darà la possibilità ai piloti che non hanno preso parte alla corrente stagione di mettersi in mostra e preparare già la stagione successiva.

Dietro a Sirotkin e Barrabeig è sempre in agguato Patric Niederhauser (Jenzer Motorsport) che primeggia nella classifica tricolore, ma non ha brillato nelle gare europee, seguito dal suo connazionale Michael Heche (BVM). Nella classifica riservata agli esordienti, invece, dietro al catalano Barrabeig ci sono Robert Visoiu (Jenzer Motorsport) e il vicentino Luca Ghiotto (Prema Powerteam).

Gara 1 in diretta su Nuvolari (DTT e SKY canale 144) sabato alle ore 16.45. Diretta anche per gara 2, sempre su Nuvolari, domenica a partire dalle ore 11.30.

Ulteriori approfondimenti per il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth sul sito  www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati ACI Sport.