FORMULA ABARTH EUROPEAN SERIES – NIEDERHAUSER IL PIÙ VELOCE NEL CALDO DI REDBULL RING

abarth_2608

26/08/2011 – È ancora il caldo a trionfare sul RedBull Ring. Nelle prime due sessioni di prove libere disputatesi nella giornata odierna sul circuito austriaco si sono raggiunti i 37 gradi di temperatura dell´aria e ad approfittare del caldo torrido è stato Patric Niederhauser. L´elvetico del team Jenzer Motorsport ha ottenuto la miglior prestazione in entrambe  le sessioni con i tempi di 1´31´´040 nella mattinata, replicato da un 1´31´´292 nella sessione pomeridiana che si è appena conclusa.

Niederhauser è anche stato premiato oggi con il sigillo di “pilota del weekend” per la gara sul circuito di Spa-Francorchamps, ora l´elvetico è alla pari con Sirotkin e Barrabeig. Nelle prime libere è stato proprio Sergey Sirotkin, che compirà domani sedici anni, a finire dietro all´elvetico di Jenzer, mentre nelle libere 2 l´indonesiano di Eurointernational Dustin Sofyan ha strappato la seconda posizione a soli 2 centesimi da Niederhauser.

Nella mattinata si sono distinti anche Michael Heche e Gerard Barrabeig, entrambi piloti BVM, che hanno concluso ottenendo il quarto e il quinto tempo, mentre nel pomeriggio il catalano è risultato quinto, mentre Heche è scivolato in nona posizione. Sorpresa nella seconda sessione anche per la terza posizione di Riccardo Agostini (JD Motorsport).

La sessione pomeridiana ha anche visto, però, la sfortunata Vicky Piria fuori dopo il primo giro, infatti un contatto con il suo nuovo compagno di team in Prema Powerteam, Bruno Bonifacio, l´ha costretta a guardare le prove libere dai box. Il brasiliano, neo arrivato in Prema si è però distinto in tutte e due le sessioni ottenendo un ottavo e un decimo tempo.

Sesta e settima prestazione per l´altro pilota del team vicentino, Luca Ghiotto, che sta cercando di risalire dopo alcune gare in chiaroscuro. Problemi nella seconda sessione anche per il duo di Cram Competition formato da Nicolas Costa e Giorgio Roda. Il comasco ha prima piegato il puntone della sospensione anteriore destra, poi è finito fuori pista all´ultima curva nel corso dell´ultimo giro. Costa, invece, ha avuto problemi tecnici sul semiasse che gli hanno consentito di completare solamente 4 giri.

Buone anche le prestazioni di Lorenzo Camplese, che dopo il podio di Spa-Francorchamps è chiamato alla riconferma sul circuito austriaco con la monoposto del team Eurointernational. Per l´abruzzese un settimo e un sesto tempo nelle prove libere di oggi.

Domani alle 10.55 le qualifiche che decideranno la pole position per la prima gara in programma alle ore 16.45, in diretta su Nuvolari (DTT e SKY canale 144)