FILIPPI E SCUDERIA COLONI IN PRIMA FILA ANCHE A SPA-FRANCORCHAMPS
Ancora una prima fila per Luca Filippi e Scuderia Coloni. Sul circuito di Spa-Francorchamps, infatti, il soldalizio tutto italiano ha chiuso le qualifiche al secondo posto, ripetendo quindi il risultato già centrato al Nurburgring e a Budapest e confermandosi come uno dei riferimenti assoluti della GP2 Main Series. Le qualifiche si sono svolte in condizioni non facili, con la pioggia che ha complicato non poco il lavoro delle squadre: i primi venti minuti si sono infatti svolti su una pista decisamente bagnata, mentre nell’ultima parte delle prove la pioggia ha smesso di cadere, permettendo a tutto lo schieramento di migliorare i propri tempi.
Nessuna delle due situazioni ha preso di sorpresa il team e Luca, con la vettura numero 19 che per l’intera sessione non è praticamente mai scesa sotto il secondo posto.
A pochi minuti dalla fine, poi, Filippi ha rotto definitivamente gli indugi e si è preso la pole provvisoria con un 2’19779. Con la pista che diventava più veloce minuto dopo minuto, il pilota piemontese si stava apprestando a migliorare ancora con un primo e un secondo intermedio da record quando la vettura di Pic si è fermata a Blanchimont, costringendo i commissari a esporre le bandiere gialle nel terzo settore. Luca, per garantire la sicurezza dei marshal, ha abortito il giro rinunciando a migliorare la propria prestazione, scelta che non ha invece fatto Vietoris, che gli ha strappato la pole in extremis.
Le qualifiche di Scuderia Coloni sono state impreziosite anche dal quinto posto di Michael Herck, alla sua migliore qualifica in questa stagione. Il pilota rumeno aveva già dimostrato un bel feeling con il tracciato nelle prove libere del mattino, chiuse al secondo posto su pista asciutta, ed evitentemente la pioggia non ha intaccato la sua sicurezza, che gli ha permesso di chiudere con un ottimo 2’20748.
Paolo Coloni: Ancora una volta la squadra ha fatto un lavoro superlativo, gestendo al meglio la vettura nonostante il meteo, in puro stile Spa, non ci abbia mai dato dei punti di riferimento chiari su cui lavorare. Anche i piloti meritano i complimenti: Luca ormai ci ha abituato a prestazioni di altissimo livello e alla partenza dalla prima fila, ma anche Michael si è presentato qui al top della forma, risultando velocissimo sia sull’asciutto che sul bagnato. Sappiamo che c’è ancora tanto da fare, ma di certo abbiamo di che essere ottimisti per domani.
Luca Filippi: Un’altra prima fila è una grande soddisfazione, ma da una parte c’è un po’ di rammarico perché questa volta più che mai la pole era alla nostra portata. Le condizioni della pista stavano migliorando a vista d’occhio e il giro che ho abortito a causa delle bandiere gialle era decisamente più veloce del precedente. In ogni caso abbiamo di che essere soddisfatti perché la macchina è stata velocissima in entrambi i tentativi della qualifica anche se le condizioni della pista erano diverse, segno che nonostante il meteo non ci abbia reso il lavoro facile abbiamo preso la strada giusta col bilanciamento. Domani partire in prima fila ci dovrebbe aiutare a stare lontano di guai, dopodiché credo che abbiamo il passo per puntare al massimo risultato.
Michael Herck: Oggi abbiamo lavorato davvero benissimo. La mattinata è stata strana, con la pista umida per la maggior parte del tempo e solo tre giri sull’asciutto, ma nonostante questo abbiamo interpretato bene la situazione e siamo stati tra i più veloci. In qualifica con condizioni decisamente più bagnate abbiamo fatto subito le scelte giuste e anche le modifiche fatte strada facendo si sono rivelate azzeccate. Peccato solo per la bandiera gialla nel finale perché avrei potuto migliorare il tempo di almeno un secondo.
Filippo Zanier
Scuderia Coloni Media Officer