LA SETTIMANA DEL RALLY CIRCUITO DI CREMONA

montini_-_ognibene_0307

La gara dell’Automobile Club di Cremona è l’ormai prossimo sesto round della serie Tricolore ACI. Start venerdi sera dal capoluogo lombardo e prova spettacolo sul circuito San Martino del Lago, poi nove prove speciali ed arrivo sabato 6. L’edizione 2013 è di quelle che segnerà la storia di questa particolare rievocazione, proponendosi con un format nuovo. Negli ultimi anni, il Rally Circuito di Cremona si è anche distinto per aver mantenuto la formula notturna, tipica degli anni Settanta e Ottanta, ma le contingenti esigenze derivanti dal particolare momento storico – economico, hanno indotto gli organizzatori ad abbandonare questa unicità. La manifestazione così parzialmente ristrutturata, si riserva però di tenere alto lo spettacolo rallistico attraverso la coreografica partenza da Piazza del Comune, venerdì 5 alla sera, e la disputa della prima prova speciale presso il Circuito di San Martino del Lago alle porte di Cremona. L’indomani, sabato 6 giugno, è in programma la vera giornata di gara articolata sulle nove prove cronometrate sugli Appennini tra Parma e Piacenza.
75,480 è il chilometraggio delle dieci frazioni cronometrate che costituiscono l’ossatura di una gara che nel totale si sviluppa complessivamente in 411 chilometri, e che terminerà facendo ritorno, sabato sera, dal punto di partenza del giorno precedente e sito nel cuore del centro storico di Cremona.

Il Rally Circuito di Cremona ha diverse anime, ma è la prova valida per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche quella dalla maggiore titolazione. Spettacolare ed appassionante come solo le gare di una specialità che negli anni ha saputo crescere di popolarità sanno essere, il rally storico è il sesto round delle dieci a calendario della serie organizzata da ACI al quale si danno appuntamento gli specialisti del campionato. E’ annunciato un parterre de ruoi al via della gara cremonese. Gli attori del CIR Auto Storiche insceneranno la sesta sfida stagionale, quella che potrebbe permettere a Matteo Musti di allungare sensibilmente il vantaggio che vanta su Nicholas Montini nella corsa al titolo. Nel caso gli riuscisse di centrare il quarto risultato positivo, il porschista alfiere della Piloti Oltrepo ha disputato una stagione esemplare, al pari di quella del giovane bresciano ma con il merito d’essersi aggiudicato un maggior numero di gare rispetto un Montini che si trova a rincorrere dalla seconda piazza. L’esordio al volante della performante Porsche 911 Rsr del lombardo del Team Bassano è sicuramente positivo e segnato da una lunga striscia di gare ancor troppo regolari, senza quello spunto assoluto che gli consentirebbe di mettere alle corde Musti. Terzo in classifiche e neppure troppo lontano dal vertice è un Lucio Da Zanche in netta crescita prestazionale. Il campione italiano in carica, ma ormai uscente, ha superato un faticoso e lento avvio stagionale ed inizia a guardare con più fondata fiducia le attese prossime cinque tappe. Gare che rispetto ai suoi diretti rivali, l’albergatore valtellinese conosce profondamente e che lo vedranno nuovamente in rinnovato spolvero al volante della Porsche 911 Rsr.
Il torinese Maurizio Elia non ha velleità d’affermazione nella classifica assoluta, ma la quarta piazza che occupa rappresenta in pieno l’ottimo stato di forma. Guidando al meglio la Ford Escort Rs MK1, Elia è l’uomo su cui puntare nel Gruppo 2, mentre l’alessandrino Luigi Capsoni è quello del 1. Raggruppamento, che conduce dopo le ottime gare al volante della Alpine Renault A 110.

Attesa al traguardo di Cremona è la vicentina Elisa Meggiarin, primatista del Trofeo A 112 Abarth ma anche capace di prestazioni di grande rilievo che le permettono di occupare la seconda posizione del 3. Raggruppamento. La serie monomarca promossa da Team Bassano disputerà il quinto round al Rally Circuito di Cremona, dando altre possibilità a Giorgio Santagiuliana e Giorgio Sisani che inseguono la veneta leader.