Il Rallye Elba Storico -Trofeo Locman Italy fa venticinque

PEDRO_0407

Vera e propria  identità per l’intera isola, la gara  arriva quest’anno ad un traguardo considerevole confermandosi uno degli appuntamenti più in vista su scala internazionale. In programma anche il “Graffiti”, irrinunciabile appuntamento per gli esperti di regolarità cui è stata confermata la titolarità continentale. Il percorso, rivisto per alcune difficoltà affiorate sullo stato delle strade, viene confermato con 14 Prove Speciali ed una percentuale maggiore di distanza competitiva rispetto ai trasferimenti rispetto al passato. Segnarlo in agenda, il Rallye Elba Storico per molti, dal pilota all’appassionato, all’addetto ai lavori, è una costante da anni. Anche il duemilatredici non si sottrae a questa consuetudine ed anzi, la data sarà da distinguere a tratto marcato. Quella che va dal 19 al 21 settembre, classica collocazione al termine dell’estate adeguata a favorire l’allungamento della stagione turistica sull’isola più grande dell’arcipelago toscano sarà un motivo in più per approdare all’Elba. Vorrà dire vivere dal vero un traguardo emozionante raggiunto dal Rallye, le sue venticinque edizioni, assaporarne le sensazioni, la passione. La storia. Una storia sportiva tra le più appassionanti al mondo.

Un quarto di secolo che verrà festeggiato come decimo appuntamento del Campionato Europeo Rally Storici e penultimo del Campionato Italiano, mentre la parte del “Graffiti” sarà valido nuovamente per il FIA Trophy for Regularity Rallies (quinta delle sette prove a calendario), in pratica il Campionato continentale, evoluzione della regolarità “classica”, certamente vòlta più all’agonismo, dove a fare classifica sono controlli di passaggio, controlli a timbro e prove definite “di precisione” .

Il classico, irrinunciabile, rendez-vous proposto da ACI Livorno Sport – organizzatore e promotore dell’evento –  dopo avere festeggiato lo scorso anno la XXV edizione del “Graffiti” di regolarità si appresta dunque adesso a rinnovare i festeggiamenti per il rally. Lo farà presentandolo sulla scena internazionale con una veste in parte rivista, ovviamente derivante dalla tradizione di un evento che ogni anno é  un’edizione unica.

CAPOLIVERI ANCORA IL CUORE DELLA GARA
Forti dell’ampio consenso ottenuto da concorrenti, appassionati  ed addetti ai lavori (sette le nazioni rappresentate fra i concorrenti, 7000 unità circa il movimento registrato dei presenti con vari ruoli all’evento lo scorso anno), ACI Livorno Sport  ha disegnato l’edizione 2013 pronta a consolidare l’elevata qualità offerta nelle edizioni passate. Dal 2011 il quartier generale è passato a Capoliveri, location riconfermata, teatro dal 2010 anche di una prova speciale che transita dentro il paese, la quale verrà riproposta anche quest’anno. Il Rallye Elba toccherà  anche Porto Azzurro, sino a poco tempo fa palcoscenico del Rally moderno che si corre in primavera. Lo spostamento del riordinamento fra la prima prova speciale, la “Volterraio-Falconaia” e la seconda (quella appunto dentro Capoliveri) che chiuderà l’appetitoso aperitivo nella serata del giovedì, oltre a far percorrere buona parte dell’Isola, suonano come la conferma di un coinvolgimento attivo di tutte le Amministrazioni del territorio.
Perché il Rallye è inteso come proprio del territorio ma soprattutto “per il territorio”, del quale favorisce l’immagine, la comunicazione ed anche la ricaduta economica con il turismo emozionale, quello portato sull’Isola dall’evento stesso.
Nulla di modificato, rispetto alle due edizioni precedenti, per quanto riguarda la logistica del Rallye: il Quartier Generale della manifestazione è confermato a Capoliveri, presso le funzionali strutture dell’Hotel Elba International, location esclusiva che ammira il Golfo di Porto Azzurro, dove saranno organizzate la Direzione di Gara, la Segreteria e la Sala Stampa.

IL PERCORSO CHE ARRIVA DALLA TRADIZIONE CON DUE “PIESSE” IN PIU’
Competizione, duelli emozionanti con le vetture che hanno fatto la storia delle corse su strada ed anche cultura. Sono state sempre queste le ispirazioni della gara per la quale, anche quest’anno, si è lavorato con passione per renderla ancora più appassionante ed affascinante.  Infatti, per questo rally cui il solo nome é una garanzia di successo (il Rallye Elba è una delle gare italiane più conosciute al mondo), ACI Livorno Sport, ha previsto nuovamente tre giorni di sfide, con un totale di 14 Prove Speciali, due in più rispetto al 2012. Sono percorsi “storici”, che hanno visto in più di un’occasione gesta sportive di forte impatto.
Seguendo la filosofia della costante innovazione per non disattendere le aspettative di chi corre ma anche come argomento per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi, il Comitato Organizzatore quest’anno si è visto giocoforza ‘costretto’ a fronteggiare la necessità concreta di dover ridisegnare lo storico percorso di gara. Una buona parte del tragitto infatti è stato rivoluzionato a causa delle frane che continuano ad interessare le strade dell’isola, con particolare riferimento alla tradizionale “Piesse” per antonomasia, rappresentata dal tratto ‘Parata-Falconaia. Purtroppo, al momento di disegnare il percorso la Strada Provinciale “della parata” era parzialmente inagibile per cui si sono dovute trovare alternative. Alternative che non sono mancate: rispetto al recente passato, infatti, il Rallye Elba prevederà una percentuale più alta chilometri di Prove Speciali rispetto ai tratti di trasferimento.
Un nuovo look sicuramente apprezzato da chi correrà, il quale avrà davanti a sé un Rallye pronto ad trasmettergli sensazioni forti, appassionante, divertente e soprattutto tecnico.

IL PROGRAMMA DI GARA
Si partirà nella serata di giovedì 19 settembre:  dalle ore 20,00 i concorrenti scenderanno dalla pedana di partenza pista in Piazza Matteotti a Capoliveri ed andranno immediatamente a  misurarsi con due prove speciali, come già accennato sulla “Volterraio” ed a “Capoliveri”.  Poi, i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore 22,31.
La seconda giornata di gara, venerdì 20 settembre,  che ripartirà  alle ore 08,01, prevede altre sei prove speciali, con finale di giornata alle 16,14, sempre a Capoliveri. L’indomani, sabato 21 settembre il gran finale, con ulteriori sei tratti cronometrati: le sfide avvieranno alle 08,30 e la bandiera a scacchi, sempre a Capoliveri, sventolerà a partire dalle ore 16,00.
In totale il rally misura 484,860 chilometri, dei quali 138,210 cronometrati, vale a dire il 28,51% dell’intera distanza.

I TROFEI, COME SEMPRE UN VALORE AGGIUNTO
Il Rallye Isola d’Elba è una cornice. Pregiata. Lo sanno coloro che organizzano Trofei e per questo si presentando sull’Isola con la voglia di dare valore alle loro iniziative. Ne è l’esempio più brillante il fortunato Trofeo A112 Abarth, che proprio in questa  occasione proporrà la particolarità di essere l’unico rally che avrà ogni tappa come una gara sé stante, con evidente beneficio di agonismo e spettacolo. Vi saranno poi il Challenge Rally Autostoriche 2013, il Memory Nino Fornaca (che proprio all’Elba chiuderà il mini circuito di corse dedicate alla memoria dell’indimenticato PR scomparso ormai 16 anni orsono) e la Coppa Rally Storici Porsche-Michelin della quale sarà l’ultimo atto.

I PARTNER, INSIEME ALLA GARA CON PASSIONE
Locman Italy, Moby Spa, Comune di Capoliveri, Eni, Grafiche Ilca, Acqua dell’Elba, Hotel Elba International ed ovviamente l’Automobile Club Livorno anche per l’edizione 2013 della gara saranno al fianco dell’organizzazione confermando la loro forte passione per lo sport dell’automobile ed in modo particolare per il Rallye all’Isola d’Elba.

www.rallyelbastorico.net