LA FORMULA RENAULT 2.0 ALPS SBARCA A MONZA

FormulaRenault_0407

Oltre alle monoposto formative francesi, un fitto programma di prove e gare con Clio Cup Italia, Coppa Italia, Campionato Italiano Autostoriche e Alfa Revival Cup. Un intenso e poliedrico programma di competizioni caratterizzerà il prossimo fine settimana all’Autodromo a Monza. Da venerdì 5 a domenica 7 luglio scenderanno infatti in pista, per le prove e ben 11 gare, cinque categorie di vetture affidate sia a giovani promesse dell’automobilismo sia ad esperti piloti alla guida di gloriose auto storiche, sotto le insegne di Renault Sportitalia e del Gruppo Peroni Race.

Per quanto riguarda le monoposto addestrative della Formula Renault 2.0 Alps è in programma il quarto appuntamento della stagione. Alla prova sono attesi gli emergenti piloti del team italiano Prema: il rookie Antonio Fuoco, cosentino primo in classifica, il brasiliano Bruno Bonifacio (secondo) e il vicentino Luca Ghiotto (terzo). Da tenere d’occhio anche il polacco Jakub Dalewski e lo svizzero Kevin Joerg. Gara 1 si svolgerà sabato alle ore 17.45 (25 min. + 1 giro), mentre Gara 2 (sempre 25 min. + 1 giro) domenica alle ore 14.40.

La Clio Cup Italia celebrerà a Monza, invece, la sua terza tappa stagionale. In prima linea i piloti dei Team Composit Motorsport (il maceratese Ronnie Marchetti guida la classifica) e GMC Motorsport (l’italo-inglese Nicola Rinaldi e l’altro marchigiano Roberto Gironacci seguono in classifica). Novità in casa Monolitemotorsport che schiererà in questa occasione una terza vettura: Davide Casetta affiancherà infatti Matteo Bergonzini e Stefano Zanotti. Le due gare, di 25 minuti, si terranno domenica alle ore 9.00 e alle ore 15.30.

Quinto appuntamento stagionale 2013 per la Coppa Italia, la serie open per vetture a ruote coperte che il Gruppo Peroni Race organizza da oltre trent’anni. Due combattutissime divisioni con doppia gara di venti minuti entusiasmeranno gli spettatori nella giornata di domenica (il via, rispettivamente, in mattinata alle ore 9.45 e alle ore 10.25, nel pomeriggio alle ore 16.20 e alle ore 17.10). Fra i sicuri protagonisti i primi in classifica, ovvero Maurizio Fondi e Riccardo de Bellis nella prima Divisione (tutti su Porsche), Enrico Bettera (Seat), Fabrizio Montali (BMW) e Jonatan Giacon (Seat) nella seconda Divisione.

Il Campionato Italiano Autostoriche arriva a Monza per il suo quarto  appuntamento dell’anno. Quest’anno le gare si svolgono “a tempo” (sessanta minuti) e non più sulla distanza di 300 km che tornerà invece l’anno prossimo. Vi saranno due schieramenti (il primo per le vetture fino ai 1600 cc, il secondo per tutte le altre) che si contenderanno la vittoria domenica mattina alle ore 11.10 e alle ore 12.30.

Il programma del week end prevede infine l’Alfa Revival Cup, che in questa sua seconda edizione, è articolata su cinque appuntamenti ed è aperta a tutte le vetture Alfa Romeo T, TC, GT e GTS costruite dal 1947 al 1976. L’Alfa Revival Cup è inserita nel Campionato Italiano Autostoriche per favorire quei piloti che abbiano intenzione di partecipare ad entrambe le serie. Anche qui gare di 60 minuti, 1 o 2 piloti per macchina e sosta obbligatoria di 30 secondi ai box per l’eventuale cambio di pilota. Gara sabato alle 16.20.

Il prezzo dei biglietti è di 10 euro il sabato (ridotto 8 euro) e di 14 euro la domenica (ridotto 10 euro).
I bambini fino a 11 anni compiuti entrano gratuitamente.
I soci ACI (presentando la tessera in corso di validità), gli Amici dell’Autodromo e del Parco e i ragazzi dai 12 ai 17 anni pagano il biglietto ridotto.
L’ingresso in Autodromo è sempre gratuito per le persone diversamente abili e invalidi al 100%, munite di certificato che lo attesti.
Parcheggio gratuito per autovetture e motocicli negli appositi spazi.

Programma completo e informazioni sui siti www.monzanet.it ,
www.gruppoperonirace.it, www.renaultsportitalia.it