Domani le otto gare dell’ACI Racing Weekend al Mugello Circuit

bellarosa_0607

Dopo le qualifiche di oggi, domani domenica 7 luglio primo semaforo verde alle 8.40 all’Autodromo toscano. Doppi gara per il terzo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo e quarto del Campionato Italiano Prototipi. Terza tappa per la Carrera Cup Italia e quarta per a Seat Ibiza Cupra Cup. I tricolori in streaming su www.acisportitalia.it , tutte le gare in diretta TV su RAI Sport2, Nuvolari e Sportitalia . Domani il Mugello Circuit emetterà i verdetti del sesto ACI Racing Week End. Si tratterà del terzo round per il Campionato Italiano Gran Turismo ed il quarto per il Campionato Italiano Prototipi. Terza tappa della Carrera Cup Italia e quarta della Seat Ibiza Cupra Cup. Primo semaforo verde alle 8.40 ed ultimo start alle 17.20, tutte le gare saranno trasmesse in diretta TV su RAI Sport 2, Nuvolari e Sportitalia. Le gare di GT e Prototipi saranno in diretta streaming sul sito www.acisportitalia.it. Oggi giornata dedicata a prove libere e qualifiche per stabilire le griglie di partenza.

Nel Campionato Italiano Gran Turismo saranno Alex Frassineti  (Audi R8 LMS) e Mirko Venturi (Ferrari 458 Italia) a partire dalla pole nelle due gare del 3° appuntamento stagionale. Nella prima sessione di prove  il pilota di Audi Sport Italia ha fatto segnare il miglior tempo con 1’49.938 e, pertanto, sulla griglia di partenza troverà  il campione in carica Stefano Colombo (BMW Z4-ROAL Motorsport) che ha fatto segnare il secondo crono con  1’50.165. Dalla seconda fila scatteranno Giacomo Barri (Lamborghini Gallardo – 1’50.312) e Marco Mapelli (Porsche GT3R – 1’50.730), seguiti in terza linea dalle due Ferrari 458 Italia di Giuseppe Cirò (1’50.805) e Tommaso Maino 8 1’51.678). Nel secondo turno di prove Venturi  ha staccato il miglior tempo di 1’49.245 e si posizionerà al palo  al via di gara-2  accanto a Vito Postiglione (Porsche GT3R), ottimo secondo con 1’50.190. Dalla seconda fila scatteranno Stefano Comandini (BMW Z4-1’50.293) e Gabriele Lancieri (Ferrari 458 Italia- 1’50.770), mentre andranno ad occupare la terza fila Alex Frassineti (1’50.841) e Michela Cerruti (BMW Z4- 1’50.883). Nella GT Cup le due  pole sono andate a Fabio Babini (GDL Motorsport – 1’56.969) e Marco Magli (Antonelli Motorsport – 1’56.617). Il programma di domani prevede gara-1 alle ore 11,30 (diretta TV su Raisport2), mentre gara-2 scatterà alle ore 17,20(differita su Raisport2 alle ore 23.45).

Ivan Bellarosa su Wolf G 08 è il poleman delle due gare del quarto round del Campionato Italiano Prototipi. Il pilota bresciano dell’Avelon Formula è stato il più veloce in entrambe i turni di qualifica, realizzando rispettivamente il miglior giro in 1’44”570 ed in 1’43”705. Prima fila in entrambe le partenze per il diretto rivale e comprimario in testa alla classifica tricolore Davide Uboldi, il lariano della Uboldi Corse non ha ancora trovato il set up ideale per la sua Osella PA 21/P Honda, con la quale ha accusato un gap di oltre un secondo dal poleman. Tra le Radical SR III, il leader in classifica Simone Laureti è poleman di gara 1, il giovanissimo Franceco Celentano è stato il migliore nel secondo turno di qualifiche. Le due gare del Tricolore prototipi saranno trasmesse in diretta TV su Nuvolari ed in streaming su www.acisportitalia.it .

Nella Carrera Cup Italia, monomarca Porsche che ospiterà il confronto tra i piloti italiani e quelli francesi, sarà Gianluca Giraudi (Antonelli Motorsport) a partire dalla pole con il tempo di 1’52.767, davanti ad Enrico Fulgenzi (Heaven Motorsport). Dalla seconda fila scatteranno il francese Vaxiviere (Pro GT by Almeras) ed Edoardo Liberati (Antonelli Motorsport), seguiti in terza linea da Massimo Monti (Antonelli Motorsport)  ed Alberto Cerqui (Ebimotors). Due le gare in programma domani, alle 9.50 e alle 15.40, entrambe in diretta su Sportitalia2.

Il quarto appuntamento della Seat Ibiza Cupra Cup si preannuncia molto acceso, come hanno confermato i tempi di qualifica con ben otto concorrenti racchiusi in meno di un secondo. A scattare dalla pole position di gara 1 sarà Simone Pellegrinelli, il bergamasco leader della serie reduce da due vittorie e quattro secondi posti, che in Toscana ha immediatamente individuato le regolazioni più efficaci ai saliscendi del tracciato, per la sua Ibiza Cupra del Team Girasole, con cui ha realizzato il miglior giro in 2’13”932. Prima fila per il tenace equipaggio formato dall’arrembante giovane finlandese Aku Pellinen e dall’incisivo gentleman elvetico Franco Nespoli, che hanno accusato un gap di soli 125 millesimi di secondo dal poleman. Terza posizione in seconda fila a favore dei brillanti fratelli lariani Carlo e Lino Curti, reduci dalla terza piazza in Umbria e molto fiduciosi in un buon riscatto al Mugello. Quarta piazza, sempre in seconda fila, per il russo Vasily Krichevsky, che ora punta sulla strategia di gara. Terza fila per il milanese leader tra i Gentleman Roberto Ferri, accanto all’equipaggio Costa Ovest formato da Roberto Argenti e Alberto Rodio, a caccia di riscatto dopo la sfortuna di Magione. Griglia di gara 2 sarà formata invertendo l prime otto posizioni d’arrivo di gara 1. Entrambe le gare da 48 minuti più un giro in diretta su Nuvolari.

Programma gare domenica 7 luglio: Ibiza Cupra Cup, 8.40 (Gara 1) 14.30 (Gara 2); Carrera Cup Italia, 9.50 (Gara 1) 15.40 (Gara 2); C.I. Prototipi, 10.40 (Gara 1) 16.30 (Gara 2); C.I. GT, 11.30 (Gara 1) 17.20 (Gara 2).

Informazioni, approfondimenti, Foto, video e classifiche sul sito ufficiale dei Campionati Italiani www.acisportitalia.it