Violento incidente per Coletti a Spa, trenta i giorni necessari al completo recupero

ymiv_2808

28/08/2011 – Gara in rimonta con epilogo imprevisto per Stefano Coletti a Spa (Belgio) nel penultimo round della GP2 Main Series 2011. Nelle prove ufficiali di venerdì il pilota del Trident Racing Team aveva incontrato qualche difficoltà, rallentato prima dall’esposizione delle bandiere gialle durante un giro veloce e poi dall’insorgere di un problema tecnico che ha limitato le prestazioni della sua Dallara fino al termine della sessione.

Costretto a scattare dalla penultima fila, nella Main Race il giovane talento monegasco ha messo a segno sotto la pioggia una nuova strepitosa rimonta che gli ha permesso di risalire fino al tredicesimo posto nel corso del quindicesimo giro. A quel punto, grazie anche ad una perfetta strategia, sembrava possibile ripetere almeno in parte la straordinaria prestazione di una mese fa a Budapest, ma un violento contatto con la monoposto di Mikhail Aleshin, che procedeva molto lentamente, e il successivo decollo hanno posto anticipatamente fine alla gara di Stefano, fortemente contuso nell’impatto.

Trasportato all’ospedale di Liegi, gli accertamenti clinici hanno evidenziato la frattura composta della terza e quarta vertebra dorsale, con un tempo di recupero completo stimato in 25-30 giorni.

Stefano Coletti:
“Nonostante i problemi in qualifica la gara stava evolvendo in modo decisamente positivo e contavo di poter conquistare un altro bel risultato dopo la vittoria di Budapest. L’impatto con la vettura di Aleshin, che ho intravisto nella nuvola d’acqua solo una frazione di secondo prima dell’urto, è stato durissimo; ho immediatamente avvertito un forte dolore alla schiena insieme a parecchie difficoltà a respirare; lo staff sanitario del circuito prima e quello dell’ospedale universitario di Liegi poi mi hanno assistito nel migliore dei modi e a loro vanno i miei più sinceri ringraziamenti. Adesso tornerò appena possibile a Monaco, dove inizierò, dopo pochi giorni di assoluto riposo, a lavorare per ritrovare immediatamente la forma migliore”.