MARCHETTI ALLUNGA NELLA CLIO CUP ITALIA

marchetti_0707

Ronnie Marchetti batte altri due colpi e allunga il passo nella Clio Cup Italia. A Monza l’esperto driver marchigiano si è nuovamente confermato come l’uomo da battere del monomarca riservato alle veloci berline francesi. Prima ottenendo la sua terza pole 2012, quindi dettando il ritmo in Gara 1, quando è riuscito a controllare negli specchietti il compagno di squadra Luciano Gioia e successivamente il duo Simone Melatini-Massimo Ferraro, e poi concedendo anche il “bis” in Gara 2 davanti a Matteo Bergonzini.

Lo stesso Gioia sul circuito brianzolo è stato protagonista, ma solo “a metà”. Perché il veloce potentino, dopo essersi reso autore al primo via di un ottimo start dalla terza fila, ha in seguito dovuto lasciare sfilare tanto Melatini che Ferraro. Uno dei leit-motiv di questo round numero tre della serie Fast Lane Promotion è stata pertanto la lotta tutta in famiglia tra il duo della Melatini Racing-Veregra Competition che ha così completato il primo podio.

Gara 2 ha visto Marchetti salire ancora una volta sul gradino più alto del podio. Il piota della Composit Motorsport, partito dall’ottava posizione, è riuscito a portarsi al comando già dalla seconda tornata per poi conquistare la quinta vittoria stagionale che consolida appunto la sua leadership nella classifica generale. Autore di un’ottima prestazione anche l’alfiere della Monolitemotorsport Bergonzini, che scattato dalla pole nell’appuntamento del pomeriggio grazie all’inversione sulla griglia dei primi otto del precedente ordine d’arrivo, è riuscito a chiudere in seconda posizione davanti Melatini. 

Bene anche Daniele Pasquali (Composit Motorsport), quarto sotto la bandiera a scacchi seguito dal compagno-rivale Gioia, che per buona parte della gara aveva occupato la terza posizione. In evidenza la “lady” Luana Krattiger (ancora con i colori Composit Motorsport), che ha chiuso Gara 2 con un’importante sesta posizione.

Il prossimo appuntamento con la Clio Cup Italia è adesso fissato per fine mese (il 27 e 28 luglio) sul circuito romagnolo di Misano.

Gara 1 (top-5): 1. Ronnie Marchetti (Composit Motorsport) 11 giri, 25’01”550; 2. Simone Melatini (Melatini Racing-Veregra Competition) 2”635; 3. Massimo Ferraro (Melatini Racing-Veregra Competition) 2”688; 4. Luciano Gioia (Composit Motorsport) 9”515; 5. Davide Padovani (Composit Motorsport) 16”137.

Gara 2 (top-5): 1. Ronnie Marchetti (Composit Motorsport) 11 giri, 25’11”999; 2. Matteo Bergonzini (Monolitemotorsport) 1”394; 3. Simone Melatini (Melatini Racing-Veregra Competition) 7”494; 4. Daniele Pasquali (Composit Motorsport) a 7”661; 5. Luciano Gioia (Composit Motorsport) a 28”669.

La classifica non ufficiale del campionato dopo 6 gare (top-5): 1. Marchetti 150; 2. Melatini 63; 3. Rinaldi 62; 4. Bergonzini 60; 5. L. Gioia 56.

Tutte le classifiche complete sono disponibili sul sito www.renaultsportitalia.it