Concluso l’ACI Racing Weekend al Mugello Circuit
Giornata intensa scandita da otto spettacolari gare. Emessi i verdetti del terzo round del Campionato Italiano Gran Turismo con doppia vittoria Ferrari, del quarto del Campionato Italiano Prototipi con due successi Osella. Nella terza tappa della Carrera Cup Italia affermazione per Giraudi e Cerqui, nel quarto appuntamento della Seat Ibiza Cupra Cup Agafonov e Peellegrinelli i vincitori. I tricolori in circuito tornano sulla pista toscana il prossimo fine settimana dal 12 al 14 luglio . Si è concluso al Mugello Circuit il sesto ACI Racing Week End che ha emesso i verdetti del terzo round del Campionato Italiano Gran Turismo, del quarto del Campionato Italiano Prototipi, della terza tappa della Carrera Cup Italia e quarta della Seat Ibiza Cura Cup. Tutte le gare sono state trasmesse in TV e le serie tricolori in diretta streaming sul sito www.acisportitalia.it .
L’ACI Racing Week End tornerà al Mugello già il prossimo fine settimana dal 12 al 14 luglio con le gare del Campionato Italiano Formula ACI CSAI Abarth, Campionato Italiano Turismo Endurance, Campionato Italiano Energie Alternative Green Hybrid Cup, MINI Challenge, Trofeo Abarth Selenia Europa & Italia ed Auto GP.
Doppietta della Ferrari 458 Italia nel 3° appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo. In gara-1 si sono imposti Venturi-Maino (Black Bull Swisse Racing), davanti alle due BMW Z4 del ROAL Motorsport di Comandini-Colombo, staccati al traguardo di appena 65 centesimi di secondo, e Michela Cerruti, risalita dalla settima posizione di partenza. Al quarto posto hanno concluso Sanna-Barri (Lamborghini Gallardo) davanti a Lancieri-Cirò (Ferrari 458 Italia-MP1 Corse), Postiglione-Lucchini (Porsche GT3R) e La Mazza-Pezzucchi (Ferrari 458 Italia-Easy Race). Sfortuna, invece, per le due Audi di Alex Frassineti, ottavo al traguardo, ma rientrato ai box mentre era in seconda posizione per cambiare una gomma dechappata, e di Sonvico-Capello, che hanno concluso al nono posto con il cambio bloccato in quinta marcia. Al termine di una avvincente gara-2 Lancieri-Cirò sono saliti sul gradino più alto del podio davanti alla BMW di Comandini-Colombo e alla Porsche GT3 R di Postiglione Lucchini. Quarta ha concluso Michela Cerruti, davanti a La Mazza-Pezzucchi e Spavone-Tutumlu. Nella GT Cup si sono divisi le vittorie Donativi-Giondi (Antonelli Motorsport) e Babini-Bianco (GDL Racing), entrambi su Porsche 997.
Il quarto round del Campionato Italiano Prototipi ha visto la vittoria in gara 1 di Davide Uboldi su Osella PA 21 EVO. Il comasco della Uboldi Corse è scattato bene al via passando davanti a tutti ed ha poi difeso in ogni modo la posizione contenendo i ripetuti ed insistenti attacchi del poleman Ivan Bellarosa. Il driver Avelon Formula sulla Wolf GB 08 ha inseguito per l’itera gara e chiuso al secondo posto. Terzo il forlivese Jacopo Faccioni, pronto a salire sul podio quando davanti a lui si è girato il veneto Marco Ghiotto con la Norma. Nell’Italian Radical Trophy successo di Fabrizio Fassitelli davanti al poleman Simone Laureti. A metà gara necessario l’intervento della safety car, uscita solo prima dell’ultimo giro, dopo un contatto tra il venezuelano Azcarate su Tatuus e Celentano su Radical. In gara 2 successo di Jacopo Faccioni su Osella PA 21 EVO, pronto ad agguantare la testa alla prima curva, complice la bagarre tra Uboldi e Bellarosa. Il portacolori della NT ha centrato il suo secondo successo della stagione, seguito da un ottimo Claudio Francisci in grande forma sulla Lucchini, dopo il 4° di gara 1 e doppia affermazione in classe CN4. Terzo sul podio di gara 2 Uboldi in grande rimonta dopo ben due drive through. Squalifica per Bellarosa che non ha osservato il passaggio dalla corsia box intimato a lui ed Uboldi in seguito alla troppo lenta procedura di partenza. Nell’Italian Raadical Trophy successo del leader laziale Simone Laureti che ha duellato con un ottimo Paolo Barilla.
Va ai colori italiani la sfida Italia-Francia disputata in occasione della 3° prova della Carrera Cup Italia. A salire sul gradino più alto del podio sono stati in gara-1 Gianluca Giraudi (Antonelli Motorsport) davanti a Enrico Fulgenzi (Heaven Motorsport) e Massimo Monti (Antonelli Motorsport), mentre in gara-2 si è imposto Alberto Cerqui (Ebimotors) che ha concluso davanti a Massimo Monti e al francese Lonni Martins. In classifica generale Giraudi si conferma al comando davanti a Fulgenzi e Cerqui. Nella Coppa Michelin Alberto De Amicis (Ebimotors) si è imposto in entrambe le gare e consolida la leadership della classifica riservata ai gentleman driver.
Il quarto appuntamento della Seat Ibiza Cupra Cup si è concluso con la vittoria in gara 1 di Andrey Agafonov, il russo che porta a tre i suoi successi in coppia con il connazionale Dimitry Kazarin, partito dall’ottavo posto in griglia ha rimontato e difeso la testa nell’ultima parte di gara. Seconda piazza per l’equipaggio Costa Ovest formato dai campani Andrea Rodio e Alberto Argenti, in rimonta dal sesto posto con Argenti pronto ad agguantare la seconda piazza, approfittando sul finale della bagarre tra lo svizzero Franco Nespoli, sulla Ibiza DB Racing con il finnico Aku Pllinen, che difendeva il secondo posto dai pericolosi attacchi di Simone Pellegrinelli, i due si sono toccati con testacoda di Pellegrinelli che è scivolato 7°. Nespoli è cosi salito sul podio alla fine di una grande gara per lui e per il giovane compagno d’equipaggio. Gara 2 ha visto la quarta vittoria del sempre più leader Simone Pellegrinelli, scattato dalla prima fila è passato in testa, ha poi dovuto rimontare dopo le soste ai box, lottando con i russi Vladmir Udalenkov e Denis Malishev, grandi protagonisti della corsa, che hanno chiuso nell’ordine.
Informazioni, approfondimenti, Foto, video e classifiche sul sito ufficiale dei Campionati Italiani www.acisportitalia.it