DOPPIETTA OSELLA CON UBOLDI E FACCIONI AL MUGELLO

uboldi50_0707

Nel quarto round del Campionato Italiano Prototipi il lariano ha rinsaldato la leadership con il successo ed il terzo posto in gara 22 vinta dal forlivese della Scuderia NT già terzo in gara 1. Seconde posizioni a Bellarosa su Wolf e Francisci su Lucchini. Si è concluso il quarto appuntamento del Campionato Italiano Prototipi al Mugello Circuit particolarmente ricco di emozioni e colpi di scena in entrambe le gare che si sono svolte nell’ambito del sesto ACI Racing Week End sui 5.245 metri del tracciato toscano caratterizzato dai numerosi saliscendi. Davide Uboldi e Jacopo Faccioni, entrambi sulle Osella PA 221 EVO con motore Honda da 2000 centimetri cubici, si sono spartiti le vittorie ed i terzi posti, rispettivamente in gara 1 ed in gara 2. Seconda posizione conquistata dal bresciano dell’Avelon Formula Ivan Bellarosa su Wolf nella prima sfida, mentre nella seconda è stato l’inossidabile romano Claudio Francisci ad agguantare la piazza d’onore con la Luccchini Alfa Roeo di classe CN4.

Gara 1 molto combattuta ma caratterizzata dalla safety car. Sul podio dietro l’Osella PA 21 del vincitore, Bellarosa su Wolf e Faccioni su Osella.

Davide Uboldi su Osella PA 21 EVO Honda ha vinto gara 1 della quarta tappa del Campionato Italiano Prototipi. Il pilota lariano è scattato molto bene dalla prima fila infilando al via il poleman Ivan Bellarosa su Wolf GB 08, che non ha mai mollato la presa, cercando continuamente l’attacco. Uboldi si è difeso con ogni mezzo a disposizione soprattutto nell’ultima e decisiva tornata quando la è uscita la Safety Car. -“In gara non ho mai mollato quando ho preso la testa della corsa – ha dichiarato Uboldi – anche se non è stato facile difendermi dai ripetuti attacchi, soprattutto perchè dopo le difficili qualifiche sapevo di non avere la macchina del tutto a posto”- Terza piazza per il forlivese della Scuderia NT Jacopo Faccioni sempre costante e distante da rischi superflui. immediatamente pronto a balzare sul podio quando Marco Ghiotto con la Norma M20 Honda è stato autore di un testacoda, mentre era terzo dopo aver sopravanzato Faccioni al primo giro. Ghiotto ha poi chiuso quarto, seguito dal calabrese di Roma Filippo Vita portacolori Audisio & Benvenuto e dal romano del Team Sci Claudio Francisci, primi due di classe CN4 con le Lucchini spinte da motore Alfa Romeo. Successo di Fabrizio Fassitelli tra le Radical, che nelle battute iniziali è riuscito a passare il leader del monomarca curato dall’Autosport Sorrento Simone Laureti.

Colpo di scena circa a metà gara quando per un contatto sono finiti sulla sabbia Pizzuti su Wolf ed il venenzuelano Azcarate su Tatuus, con il secondo che ha compiuto un’inversione per rientrare in pista mentre sopraggiungeva il giovane Francesco Celentano su Radical, che non ha potuto evitare l’impatto con conseguente ritiro per entrambi, fortunatamente senza conseguenze per i driver. A quel punto è entrata la Safety Car, uscita solo prima dell’ultimo giro.

Il forlivese della Scuderia NT Jacopo Faccioni ha vinto gara 2 sulla Osella PA 21 EVO con un’ottima partenza. Secondo l’inossidabile e particolarmente in forma Francisci su Lucchini davanti a Ubodi su Osella rallentato da due Drive Throug. Squalificato Bellarosa su Wolf. Alla partenza lanciata Bellarosa ed Uboldi sono arrivati sulla linea del via a passo d’uomo e la direzione di corsa li ha penalizzati entrambi con un passaggio dalla corsia box. Uboldi ha rispettato gli ordini ed ha perso delle posizioni, Bellarosa ha continuato a girare, con conseguente bandiera nera per lui. All’uscita dalla corsia box Uboldi ha toccato con la ruota la linea bianca di delimitazione della corsia d’accelerazione e per lui arrivato un nuovo drive Throug. Il lariano della Uboldi Corse è stato così costretto ad una nuova rimonta che ha concluso caparbiamente sul terzo gradino del podio che, aggiunto alla vittoria di gara 1 lo proietta in testa alla classifica tricolore. Al via subito bagarre con Bellarosa tallonato da Uboldi, i due si sono toccati con testacoda del bresciano della Avelon Formula. Pronto a balzare in testa Jacopo Faccioni in perfetta sintonia con la sua Osella PA 21 EVO, seguito dal calabrese Filippo Vita sulla Lucchini. A quel punto l’alfiere della Scuderia NT si è concentrato a mantenere il comando ed a non commettere errori, portando così a casa la sua seconda vittoria della stagione dopo quella di Vallelunga. –“Nel week end più difficile dell’anno, dopo tanto lavoro, è arrivata la vittoria in una gara particolarmente combattuta – ha detto Faccioni – quando alla prima curva ho preso il comando mi sono concentrato a difendere la posizione”-. Uno scatenato Claudio Francisci ha iniziato subito la sua rimonta fino ad arrivare in seconda posizione con la Lucchini con la quale ha vinto la classe CN4. Dopo i due passaggi dalla corsia box Uboldi non ha mollato pensando agi importanti punti tricolori e sul finale ha attaccato con successo Vita, andando a conquistare il terzo posto, proprio davanti al calabrese di Roma a sua volta secondo di CN4. Quinta piazza per Carlo Valentino Forte il pilota della BF Motorsport che ha condiviso la sua Wolf con il romagnolo Imerio Brigliadori, sesto in gara 1. Nell’Italian Radical Trophy successo per il leader laziale Simone Laureti, partito per primo in griglia, seguito da Paolo Barilla, che ha rapidamente preso un ottimo ritmo di gara. L’imprenditore con la passione per le corse ha trovato un ottimo feeling con la biposto ed a fine gara si è complimentato con il vincitore

Classifica gara 1: 1. Uboldi (Osella PA 21 EVO Honda) in 25’52”358; 2. Bellarosa (Wolf GB 08 Honda) a 0”450; 3. Faccioni (Osella PA 21 EVO Honda) a 2”711; 4. Vita (Lucchini Alfa Romeo) a 4”031; 5. Francisci Lucchini Alfa Romeo) a 4”420; 6. Ghiotto (Norma M20 Honda) a 5”476; 7. Brigliadori (Wolf B 08 Honda) a 6”647; 8. Randaccio (Lucchini P2) a 7”148; 9. Fassitelli (Radical SR3) a 12”781; 10. Gamberini (Wolf GB 08 Honda) a 14”515.

Classifica gara 2: 1. Faccioni (Osella PA 21 EVO Honda) in 25’41”506; 2. Francisci (Lucchini Alfa Romeo) a 15”921; 3. Uboldi (Osella PA 21 EVO Honda) a 22”912; 4. Vita (Lucchini Alfa Romeo) a 25”081; 5. Forte (Wolf GB 08 Honda) a 25”979; 6. Randaccio (Lucchini P2) a 37”662; 7. Ghiotto (Norma M20 Honda) a 47”033; 8. Pizzuti (Wolf GB 08) a 49”107; 9. Laureti (Radical SR3) a 1’34”022; 10. Barilla (Radical SR3) a 1’35”000.

CLASSIFICA ASSOLUTA CAMPIONATO DOPO 8 GARE: 1) Davide Uboldi CN2 Uboldi Corse Osella, 96; 2) Jacopo Faccioni CN2 Osella 89,0; 3) Ivan Bellarosa CN2 Avelon Formula Wolf 84,0; 4) Luigi Bruccoleri CN2 Osella 46,0; 5) Francisci CN4 Lucchini 38.