Circuito di Cremona: Negri- Zegna primi tra le storiche!

negriZegna_0907

Il pilota biellese con la Porsche 911 RSR di distanza bissa il successo del Lana e precede un ritrovato Da Zanche. Musti, terzo, vince il Raggruppamento e rafforza la leadership in Campionato! Trofeo A112 Abarth ad Antonello e Maurizio Pinzoni. Sembra averci preso gusto Davide Negri: tre rally con le auto storiche e tre vittorie! Dopo la brillante vittoria ottenuta tre settimane or sono sulle strade amiche del Rally Lana Storico, si è ributtato nella mischia del Campionato Italiano Rally Autostoriche sempre alla guida della Porsche 911 RSR Gruppo 4 ed ha colto una brillante vittoria assoluta aggiudicandosi ben sette delle dieci prove speciali effettivamente svolte. Il biellese, in questa occasione in coppia con Marco Zegna, è partito col piede giusto sin dalla prova spettacolo corsa nel Circuito di San Martino del Lago nella serata di venerdì. A cercare di contrastarlo ci ha provato Lucio Da Zanche nuovamente in coppia con Romano Belfiore dopo quasi un anno; il duo valtellinese ha duellato per tutta la gara con Negri e Zegna piazzando due volte lo scratch, ma senza mai riuscire a compiere il sorpasso; per loro la gara si conclude con un ottimo posto che li rilancia nel Campionato complice anche il contemporaneo ritiro di Montini ed Ognibeni per rottura del motore nel corso della prima speciale. L’attuale leader di Campionato Matteo Musti, in gara con la Porsche 911 SC Gruppo 4 e navigato da Claudio Biglieri è stato protagonista di una prestazione regolare che lo ha visto più incisivo nella prima parte di gara dove ha firmato il successo nella terza speciale; risultato più che positivo il suo: vittoria di 3° Raggruppamento, di classe e punti preziosi grazie alla terza posizione nella classifica globale.
Nelle primissime fasi di gara uno dei possibili protagonisti, il lecchese Marco Domenicali, ha dovuto abbandonare a causa di un problema ad un tubo dei freni della sua Porsche 911 SC Gruppo 4.
Riccardo Bucci e Daiana Darderi con l’Alfa Romeo Alfetta GTV sono i più veloci tra le vetture di Gruppo 2 e si aggiudicano anche la classifica di categoria nel Challenge Rally Autostoriche dove precedono la Ford Escort Rs di Maurizio Elia e  Flavio Zanella. Vittoria nella “1300” per la Lancia Fulvia HF 1.3 di Massimo Giuliani e Claudia Sora, mentre nella “1600” è la Fulvia HF 1.6 dei locali Marco e Luciano Morandi a primeggiare. Luisa Zumelli e Paola Valmassoi con la Porsche 911 S 2.0 Gruppo 4 si aggiudicano la classifica femminile. Nel 1° Raggruppamento i più veloci sono Alessandro Cortimiglia e Michele Radicchio con la Lotus Elan.
Nel Trofeo A112 Abarth è un nome nuovo a mettersi in evidenza, quello dei locali Antonello e Maurizio Pinzoni che si aggiudicano la gara del monomarca Autobianchi. Partiti forte nel prologo serale hanno poi ceduto il comando all’equipaggio rosa Lisa Meggiarin ed Anna Ferro, ma nel corso della terza speciale lasciano oltre due minuti per un problema, probabilmente di natura elettrica, e precipitano in fondo alla classifica. Non si danno per vinte e recuperano sino ad agguantare la seconda posizione di Trofeo precedendo Paolo Piacentini ed Elena Tiberti che piazzano anche la quarta vittoria tra le vetture di Gruppo 1
La gara viene portata a termine da ventiquattro dei trentuno equipaggi partiti.

immagine realizzata da Daniele Arfelli