BIELLA CORSE IN GARA DA TRENTO AL SESTRIERE
Roberto Buratti, dopo la vittoria ottenuta nella salita trentina, torna in gara questo fine settimana alla Cesana Sestriere. Al via anche Bruno Corio (Porsche 911). Ottima “performance” di Paolo Calovolo (Lamborghini Gallardo) al Sestriere Storico Dalla Trento – Bondone … Anche luglio è un mese di intensa attività per i piloti della scuderia Biella Corse, impegnati , come sempre, su più fronti.
Domenica 7, in Trentino, alla 63ma edizione della Trento – Bondone, gara valida per la “FIA Historic Hill-Climb Championship 2013” (il campionato europeo della specialità), il biellese Roberto Buratti, alla guida della sua Van Diemen RF-79 (una monoposto della categoria Formula Ford), ha conquistato un ottimo primo posto nella classifica del Gruppo 5 e della Classe E2, chiudendo la gara al quinto posto assoluto.
“E’ stata una prova molto difficile” ha commentato il pilota al termine “soprattutto a causa del caldo che ha accompagnato tutte le salite. Innumerevoli sono state infatti le rotture meccaniche provocate dall’afa … basti pensare che delle 54 storiche partite per le prove, ben 12 hanno subito gravi avarie, non riparabili nel corso della gara”.
… alla Cesana – Sestriere
Buratti e la sua Van Diemen torneranno in gara questo fine settimana, 13 e 14 luglio, alla 32ma edizione della Cesana-Sestriere, altra prova dei Campionati Europeo e Italiano Velocità in Salita per auto storiche. Gareggerà con il numero 23, quinto pilota della categoria “vetture formula” a prendere il via.
In gara con le insegne Biella Corse ci sarà anche il canavesano Bruno Corio che, per l’occasione, riporterà sulle strade della Valsusa la sua bellissima Porsche 911 SC 3.0. Partirà con il numero 322, primo pilota al via della categoria Gran Turismo oltre 2.500 cc. Va ricordato che Corio ha già gareggiato più volte nella rinata Cesana-Sestriere (cinque per la precisione) vincendo la classe nell’edizione 2007 e chiudendo sul podio altre tre volte con la sua mitica Fiat 128 Coupé.
L’anno scorso ha invece portato al debutto la sua bella e grintosa Porsche “Martini”, abbattendo il muro dei sette minuti (“cosa che con la mia 128 non ero mai riuscito a fare”, aveva poi ommentato) e chiudendo la prova con un ottimo primo posto di classe.
Sestriere Storico
A proposito di Sestriere, va ancora ricordata la “performance” del “driver Biella Corse” Paolo Calovolo, il 29 e 30 giugno, alla 30ma edizione del Sestriere Storico, gara valida per i Campionati Regolarità Classica Auto Storiche e Auto Moderne.
Calovolo, alla guida di una bellissima Lamborghini Gallardo, ha chiuso al secondo posto assoluto della categoria Auto Moderne. Un risultato che però ha lasciato un po’ di “amaro in bocca” al regolarista biellese, per via di due prove cronometrate aggiustate proprio all’ultimo … a favore di qualcun altro.