FORMULA CSAI-ABARTH: ROVERA LEADER NELLE LIBERE DEL MUGELLO

roda_1207

Giornata di prove libere sul circuito del Mugello con Rovera ancora al top. A seguire Michele Beretta e Simone Iaquinta, mentre all’esordio, Giorgio Roda è subito molto competitivo. Nella prima sessione di prove libere ad imporsi è stato Giorgio Roda, al rientro nella serie con il team Cram Motorsport. Il comasco ha fatto segnare il suo miglior crono in 1’46”725, staccando di un secondo l’alfiere Torino Motorsport, Michael Dorrbecker. Terzo tempo nella prima sessione per il leader di campionato Alessio Rovera a tre decimi dal messicano, mentre alle sue spalle, staccato sempre di tre decimi, si è piazzato Michele Beretta, pilota di Euronova in cerca di riscatto dopo il brutto weekend di Adria.
Nella seconda sessione di prove libere, con la temperatura che si è alzata di 4 gradi ad ottenere la miglior prestazione è stato Alessio Rovera, che ha battuto anche il miglior tempo del suo compagno di team Roda, fermando i cronometri in 1’46″474 e rifilando 2 decimi al lecchese Beretta. Terza piazza per il calabrese di GSK Grand Prix Simone Iaquinta, staccato di 8 decimi dal leader, mentre in quarta posizione ha chiuso il comasco Roda, davanti alla sua compagna di squadra in Cram Motorsport, Giada De Zen.
Nell’ultima sessione di prove libere è ancora il varesino di Cram Motorsport a scatenarsi e ad ottenere il miglior crono di giornata in 1’45″735. Alle sue spalle è ancora Beretta ad inseguire con un ritardo di mezzo secondo. Terzo tempo per l’esperto Simone Iaquinta che ha chiuso la sua terza sessione di prove libere con il tempo di 1’46″339. Quarto tempo ancora per Giorgio Roda che si candida da subito tra i top della serie e cercherà di rimontare sul suo compagno Rovera.
Buone le prestazioni anche di Giada De Zen che ha chiuso la sua giornata in quinta posizione, mentre è in grande miglioramento Dario Orsini, alfiere di NBC Group. L’altra new entry del campionato, Kevin Gilardoni, è risultato un po’ in difficoltà nell’ambientarsi nuovamente alla monoposto che era stata sua ben quattro stagioni fa. Ottimo passo anche per Michael Dorrbecker, che ha costantemente mantenuto la settima posizione, mentre il mattatore di Adria, Lukas Moraes (Facondini Racing) ha chiuso la sua miglior prestazione in 1’48”361, ottenuto nella seconda sessione.
Alti e bassi per i due piloti russi di SMP Racing By Euronova, Sergey Trofimov, che ha compiuto oggi 16 anni e Vitaly Larionov, fermato da alcuni problemi nella seconda sessione. Problemi anche per Sabino De Castro che non ha potuto prender parte alla seconda sessione di prove libere a causa della rottura della pompa dell’olio.
Domani alle 12.15 il via alle qualifiche, mentre la prima gara è in programma per le ore 17.00.