VITTALINI-TAVECCHIO VINCONO L’ULTIMA SFIDA STERRATA DEL CITROËN RACING TROPHY

Vittalini_1407

La quarta prova del Trofeo ha visto il primo successo stagionale della coppia lombarda che prosegue la propria marcia ai vertici di una classifica sempre più incerta, dove ora comanda Alessandro Re. Sono i lombardi Alex Vittalini e Sara Tavecchio (Wita Team), i vincitori  della quarta prova stagionale del CITROËN RACING TROPHY, corsa tra l’intera giornata di ieri e la mattina odierna nel contesto del 41° Rally San Marino. E’ il terzo diverso equipaggio che vince una prova del Trofeo, dopo Nucita (Ciocco e 1000 Miglia) e Chardonnet (Adriatico), il che preannuncia un finale di stagione sicuramente elettrizzante, con una classifica ora diventata incerta.

Valida per il Campionato Italiano, per la Coppa Europa FIA e per il Trofeo Rally Terra, la gara del Monte Titano si è confermata dura e selettiva e tra i trofeisti Citroën il primo a farne le spese è stato l’ex Campione Italiano Junior Simone Campedelli (Team Rain Racing), affiancato da Fappani, fermatosi durante la quinta prova speciale in seguito ad un’uscita di strada.

Il romagnolo dopo essere partito ieri mattina al comando ha sofferto problemi ad una pinza freni durante la seconda prova, lasciando la leadership al siciliano Andrea Nucita, in coppia con Princiotto (Team Altered), il quale aveva colto al volo l’occasione di mettersi di nuovo in fuga, sia per la gara stessa che anche per la classifica provvisoria di stagione. Già ieri sera, al termine della lunga giornata di sfide, Nucita e Princiotto avevano accumulato un ragguardevole vantaggio sugli inseguitori, cosa che gli avrebbe consentito oggi di amministrare sino allo sventolare della bandiera a scacchi.

Alla ripresa dei giochi di stamani, con sole due prove in programma, è arrivata la doccia fredda per l’equipaggio siciliano, che ha dovuto alzare bandiera bianca per problemi al cambio dopo aver terminato la PS 9, di fatto perdendo anche la testa della classifica. Il testimonio è quindi passato a Vittalini e Tavecchio, che pur ancora in debito di feeling con le gare sterrate hanno saputo reggere bene il confronto per poi incamerare un risultato importante in chiave Campionato con quella che è la loro prima vittoria assoluta dopo due anni di partecipazione al Trofeo.

Dietro, in seconda posizione, sono giunti Re-Ungaro (D-Max Racing), pure loro in difficoltà con il fondo sterrato per avervi corso in poche occasioni. Anche per loro, l’arrivo a San Marino ha significato un altro passo importante per l’economia del Trofeo, visto che ai punti del secondo posto, hanno nuovamente sommato quelli per l’under 23, utili per passare provvisoriamente al comando oltre che per affrontare con la miglior condizione possibile il rush finale della stagione.

La quinta prova del CITROËN RACING TROPHY si svolgerà dal 29 al 31 agosto al 49° Rally del Friuli Venezia Giulia, a Cividale del Friuli, in provincia di Udine.

CLASSIFICA DI GARA: 1. Vittalini-Tavecchio in  2h08’59”5; 2. Re-Ungaro a 57”8.

CLASSIFICA CITROËN RACING TROPHY : 1. Alessandro RE 94 punti; 2. Alex VITTALINI 80; 3. Andrea NUCITA – 78 punti 4. Sébastien CHARDONNET – 33; 5. Simone CAMPEDELLI – 29; 6. Mathieu BIASION – 22; 7. Stefano BACCEGA – 19.

I PARTNER

I partner del CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2013 sono Total, Pirelli, Identicar, la rete dei Concessionari Citroën Italia e CITROËN FINANCIAL SERVICES