IL RALLY DUE VALLI HISTORIC NEL PROSSIMO FINE SETTIMANA

andreis_1407

La gara dell’Automobile Club Verona e Aci Verona Sport si correrà il 19 e 20 luglio e sarà il settimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche. L’8. edizione del Due Valli Historic è valida anche per il Trofeo Challenge Autostoriche e per il Trofeo A112 Abarth. Manifestazione rinnovata il Rally Due Valli Historic che si correrà questo fine settimana, con partenza ed arrivo a Illasi, la cittadina che fungerà da fulcro della gara, con un percorso in parte ridisegnato e sempre nelle valli collinari dell’est veronese, sarà di 252 chilometri complessivi, interamente asfaltati, di cui oltre 80 di prove speciali. Le piesse in programma saranno 9 in totale, quattro da ripetere due volte e una prova singola a concludere l’evento, nei pressi degli headquarters. Partenza e arrivo saranno infatti ospitati in Piazza della Libertà ad Illasi mentre la direzione gara e la sala stampa saranno allocate del Municipio poco distante.

Le frazioni cronometrate saranno ricavate sui tratti di “Rio Albo” (6,67km), “Roncà” (7,49km), “Rancani” (10,87km) e “Cà del Diaolo” (13,51km), prove speciali difficili, tecniche che costringeranno a continui cambi di ritmo.
La “Cà del Diaolo”, soprattutto, è un nome storico e attesissimo di questa manifestazione, e in questa versione si concluderà dopo la lunga discesa che da Sprea porta proprio in Loc. Ca del Diaolo, poco sopra Badia Calavena. Da non dimenticare la prova di chiusura, la “Città di Illasi” (3,75km) poco più che una prova spettacolo, in cui, come disse qualche anno fa anche Markku Alen «è più facile perdere il rally che vincerlo».
«Abbiamo deciso di rivedere il percorso» ha detto Pietro Zumerle, presidente Aci Verona Sport «sia per ragioni di sicurezza, sia per evitare il più possibile i centri abitati e quindi non arrecare disagio agli abitanti interessati dal passaggio della manifestazione oltreché agli operatori turistici e commerciali. Dopo il buon successo del rally moderno lo scorso novembre, abbiamo replicato il team di lavoro anche sull’Historic. L’obiettivo è quello di migliorare l’edizione dello scorso anno, restituendo identità storica a partire da comuni che hanno sempre ospitato la gara, utilizzando la manifestazione valida per il CIR storico anche come test per valutare la ricettività e i servizi nell’ottica del TRA e finale Coppa Italia che l’Automobile Club Verona ospiterà a fine anno con il XXXI Due Valli»

Verifiche sportive e tecniche previste per venerdì 19 luglio (regolamentate dalle ore 16:00 alle ore 21:30) mentre la partenza della manifestazione sarà data sabato 20 luglio alle ore 9:00. Non ci sarà quindi nessuna prova speciale prologo il venerdì sera come accaduto nella precedente edizione. Arrivo alle 18:30 ed esposizione delle classifiche ufficiali entro le ore 20:00.

Contestualmente alla gara saranno organizzati anche due momenti conviviali. Il primo sabato 13 luglio, denominato “SanGioRally” a San Giovanni Ilarione con filmati, anteprime editoriali e animazione musicale. Il secondo nella serata di venerdì 19 luglio a Illasi al termine delle verifiche come gustosa attesa del via della manifestazione.
M a anche un concorso fotografico aperto a tutti. La manifestazione realizzata da Aci Verona Sport, ha infatti confermato, in collaborazione con Illasi Valleys, rete di imprese impegnata nella promozione, valorizzazione e veicolazione turistica del territorio che ruota intorno ad Illasi, un concorso fotografico su Facebook dal titolo “Cos’è per te il rally?”.
Che invita gli appassionati a postare un’immagine e postala sulla pagina Facebook di Illasi Valleys. Le 10 immagini con più like saranno giudicate il 17 luglio da una giuria di esperti professionisti composta da Maurizio Marcato, fotografo professionista internazionale, Alberto Sabbatini, direttore di Autosprint e Pietro Zumerle, presidente di Aci Verona Sport che decreteranno il vincitore. Succoso il premio in palio: percorrere una prova speciale del rally a bordo della Ferrari 458 Italia, condotta da un pilota professionista.