Dominio Seat nel Campionato Italiano Turismo Endurance al Mugello Circuit.

cite999_1407

Doppia vittoria di Busnelli – Moccia sulla Leon Cupra, seguiti dalla BMW W&D di Walter Meloni e Ferraresi in gara 1 e poi dal giovane Kevin Giovesi anche lui sula Leon. In Super 2000 doppio successo di Minach su Renault New Clio. Nella Peugeot RCZ Racing Cup due volte Capelli – Coldani davanti al leader Geraci. Due gare particolarmente vivaci quelle del quarto appuntamento del Campionato Italiano Turismo Endurance sui 5.245 metri del Mugello Circuit, nell’ambito del settimo ACI Racing Week End.

In gara 1 i poleman hanno dominato e vinto con la Seat Leon Cupra in ottima forma. Secondi Meloni e Ferraresi sulla BMW M3 un pò ballerina, terzo Kevin D’Amico autore di un contatto nel finale con la BMW W&D che Aleessandro Bernasconi ha condiviso con Paolo Meloni. I Vincitori Giancarlo Busnelli e Luigi Moccia hanno dominato gara 1 con la perfetta Seat Leon Cupra del Team DTM, con cui già in prova avevano chiarito le loro intenzioni di protagonismo assoluto. Dei vincitori anche il giro veloce compiuto da Moccia alla 4^ Tornata in 1’59″924. Un pò ballerina la BMW W&D di Walter Meloni e Matteo Feraresi, proprio il secondo durante il primo stint di gara ha accusato qualche “scivolata” di troppo. Nelle battute finali il duello per il teerzo posto si è concluso con un contatto tra il terzo classificato, il giovane pescarese Kevin D’Amico ed il driver W&D Alessandro Bernasconi che è finito sulla sabbia con la BWM M3 con cui aveva svolto la prima parte di corsa Paolo Meloni. Tra le super 2000 successo dell’aostano Istvan Minach con la Renault New Clio perfettamente riportata in piena forma dall’Autostar, dopo i problemi elttrici accusati in prova. Sfortuna per il poleman siciliano Vincenzo Montalbano fermo per la rottura della cinghia dell’alternatore e di una testina dello sterzo alle prime tornate di gara. Secondo sul podio il genovese del Team PAI Pierluigi Malatesta sulla BMW E46 con cui ha preceduto i veneti della Super 2000 racing Romy Dall’Antonia e Samuel Piccin. Altro avvincente duello molto ravvicinato quello per l’affermazione nel Peugeot RCZ Cup, dove Ivan Capelli e Marco Coldani sono riusciti ad avere la meglio su un caparbio romano Leonardo Geraci, che è riuscito a mantenere il comando nonostante una penalità subita durante la sosta obbligatoria ai box. Terza piazza per il rientrante romagnolo Davide Bertozzi che ha condiviso la sua RCZ con il 22enne ternano Lorenzo Pegoraro.

Tripletta delle Seat Leon Cupra in una gara 2 ricca di colpi di scena. Doppia foratura per Meloni e Ferraresi sulla BMW M3. Capelli – Coldani tra le Peugeot RCZ. Minach e la Renault su Piccin – Dall’Antonia in Super 2000. Doppio successo al Mugello Circuit per Ginacarlo Busnelli e Luigi Moccia sulla Seat Leon Cupra del Team DTM, che si è perfettamente comportata sui 5.245 metri del tracciato toscano. Partito dalla seconda fila con quarta posizione in griglia, abilmente Busnelli si è portato al comando alla prima curva approfittando dell’attacco portato da Filippo Vita su Seat Leon, alla gemella del giovane Kevin D’Amico che si è ritrovato terzo. Quando si è aperta la corsia box per il cambio pilota il brianzolo ha prontamente lasciato il volante a Luigi Moccia. All’uscita dai box è primo D’Amico che cerca in ogni modo di resistere all’arrembante campano fino al 17° giro, quando l’attacco di Moccia lo induce all’errore sulla sabbia, così il portacolori DTM va a condividere sul podio con Busnelli la seconda vittoria della giornata e quarta di campionato. Seconda piazza per il giovane abruzzese del Team TJemme Kevin D’Amico che per la seconda volta nella giornata sale sul podio, davanti all’altro pescarese compagno di squadra Daniele Verrochhio, anche lui sulla Seat Leon Cupra con cui è stato autore di una straordinaria rimonta dopo essere scivolato fino al tredicesimo posto per via di un’escursione sulla sabbia nella battute iniziali. Sfortuna per l’equipaggio W&D formato dai sammarinesi Walter Meloni e Matteo Ferraresi, attardati da una doppia foratura, nonostante il tentativo di rimonta da parte del secondo a suon di tempi da qualifica giro veloce in 2’00″834. Tempi da qualifica hanno caratterizzato la rimonta dell’altro equipaggio W&D formato da Paolo Meloni e Alessandro Bernasconi, con il primo costretto a prendere il via dalla corsia box dopo che la BMW M3 si è ammutolita in griglia. Quarta posizione in classifica assoluta e doppio successo nella Peugeot RCZ Raccing Cup per Ivan Capelli e Marco Coldani, in particolare il driver F.1 ha fatto sentire la propria presenza per contenere gli assalti del lussemburghese di Roma Leeonardo Geraci che continua a detenere il comando del monomarca. Terzo Giusseppe Bodega, nonostante un testacoda al 9° giro. Brillante vittoria in Super 2000 per il bravo Istvan Minach, autore di una appassionante rimonta al volante della Renault New Clio Autostar, dopo essere partito dai box per una problema tecnico. Seconda piazza di categoria per i veneti di Super 2000 racing Romy Dall’Antonia e Samuele Piccin sulla Honda Civic Type-R, con cui sono sempre più in confidenza con le gare in pista.