DOMANI LE VERIFICHE TECNICHE E SPORTIVE LA MORANO-CAMPOTENESE ENTRA NEL VIVO
La Morano-Campotenese entra nel vivo, con le verifiche tecniche e sportive che avranno luogo domani dalle ore 14.30 alle ore 19.30 presso il suggestivo chiostro di San Bernardino. I 157 piloti iscritti si presenteranno in questo fine settimana nel meraviglioso scenario del monte Pollino per la terza edizione della cronoscalata che quest’anno sarà valevole quale sesta prova del Trofeo Italiano Velocità Montagna Sud. La manifestazione è organizzata dalla Morano Motorsport. Il tracciato, di 7,1 km, è tra i più tecnici e guidati, che ha richiamato numerosi protagonisti abituali del massimo Campionato della Montagna, per sfide tutte dal sapore Tricolore.
In gruppo E2M, tra gli iscritti spicca il fasanese Francesco Leogrande sulla monoposto prototipo Osella FA 30 Zytek, il driver della Fasano Corse che lo scorso anno fece benissimo qui a Morano. Altra monoposto la Lola Dome di Umberto Berardi e la più piccola ma scattante prototipo con motore Suzuki del siciliano Giuseppe Spoto.
Tra le biposto di gruppo E2, sarà lotta aperta per la categoria e per il successo in gara tra il padrone di casa Domenico Scola, portacolori della Cosenza Corse sulla Osella PA 21/S Honda, il reggino Carmelo Scaramozzino, che salirà a bordo di una Osella Pa 20 della Ionia Corse, il siciliano Domenico Cubeda, che porterà al debutto in T.I.V.M. la nuova Osella PA 2000, e i veterani calabresi Ritacca e Iaria, rispettivamente sulla versione PA 20 dell’Osella e la Elia Avrio. Ma a voler un ruolo da protagonista saranno certamente il giovane salernitano Angelo Marino su Ligier JS 49 spinta da motore BMW 3000, abitualmente impegnato nelle gare della massima serie, come il trapanese della Catania Corse Vincenzo Conticelli sulla potente Osella PA 30 Zytek, il cosentino Emanuele Greco su Osella PA 21 ed il potentino Achille Lombardi in gara d’allenamento sulla Radical SR4.
Tra le vetture CN, le biposto con motore derivato dalla serie, spicca in assoluto il nome del padrone di casa, il castrovillarese Rosario Iaquinta, che salirà su una Osella Pa 21 Evo della scuderia Vesuvio, su vettura gemella sarà il diretto avversario del Tricolore, il siciliano Francesco Conticelli su vettura gemella, ma il confronto sarà con piloti del calibro di Antonino Iaria su Osella, Antonino Fuscaldo su Sighinolfi e Silvio Reda su Osella PA 20.
Marchi prestigiosi nel gruppo Gt, con la Ferrari 360 del locale Ivan Fava e la Porsche GT3 della Fasano Corse del pugliese Vito Pace.
Nello spettacolare gruppo E1, è folto il numero di nomi d’eccellenza della specialità, tra cui spiccano il napoletano Piero Nappi su Ferrari 550 Gt, l’altro vesuviano Luigi Sambuco su Fiat 127, i cosentini Giuseppe Aragona sull’imbattuta Peugeot 106 1.6 16V, su vettura uguale l’esperto luzzese Eugenio Molinaro ed il siciliano Ignazio Cannavò, Natale Stabile su Alfa 147 Gta, e Kalè su 147, l’altro calabrese Perry Collia con la perfetta Renault Clio Kit, il siciliano Giovanni Carfì sulla potente BMW M3, il pugliese Antonio Cardone sulla Opel Astra OPC, tra le cilindrate fino a 1400 il reggino Domenico Chirico ed il catanzarese Ginluca Rodinò entrambi sule Peugeot 106, il tutto per sfide dal sapore chiaramente tricolore. Esordio nell’impegnativo gruppo anche per il giovanissimo Ayrton Molinaro su Volkswagen Polo.
Il gruppo A sarà animato dal campano Sandro Acunzo su Mitsubishi Lancer Evo, Eugenio Aceto su Alfa 147 della Sila Racing, oltre alle Alfa 156 del pugliese Domenico Lalinga e del salernitano Francesco Urti.
Nomi eccellenti anche in gruppo N con il cosentino di Luzzi Mario Lupinacci ed il campano della Rubicone Corse Giovanni Del Prete su Mitsubishi Lancer Evo, per la classe 2000 Luigi Malizia su Honda Civic della Peperoncino Motors come Umile Arcuri e Maurizio Perrotta su Renault Clio, tra le 1600 il pugliese Giacomo Liuzzi, la giovane conferma cosentina Alex Greco Eusebio e Eusebio Arduino su Peugeot 106 della Cosenza Motorsport.
Grande successo di adesioni con 23 presenze per il gruppo Racing Start, dove tra i numerosi protagonisti di vertice del Tricolore, svettano senz’atro i nomi del poliziotto salernitano Giovanni Loffredo con la sua Opel Corsa OPC, sovralimentata come la MINI Cooper S di Teobaldo Furleo, ma numerose sono le auto aspirate tra cui le Honda Civic Type-R dei pugliesi Oronzo Montanaro e Giovanni Angelini e del pescarese Roberto Chiavaroli, attesi anche Luigi De Virgilio su Fiat Punto e gli under Francesco Loprete su Honda e Domenico Tiberi su Fiat 500.
Attesa per la sfida tra le auto protagoniste del recente passato del gruppo E3, dove sono presenti la Ford Escort Cosworth di Ennio Donato, la Sierra di Pasquale Santoro e la Renault 5 GT Turbo di Angelo Cardone.
Come di consueto particolarmente forte è il richiamo delle gare calabresi per la categoria Mini Car, molto numerosa, in cui risaltano i nomi di Vincenzo Pezzolla, Antonio Ferragina, Angelo Mercuri e Domenico Procopio con le Fiat 500, Michele Menza, Giuseppe Torcasio e Marcello Ferro, Francesco Mercuri e Leonardo Angelini, con le Fiat 126.
Domani, dunque, le verifiche tecniche e sportive che consentiranno di stilare l’elenco definitivo dei piloti partecipanti. Sabato 20 luglio, a partire dalle 9,30, il direttore di gara Rosario Moselli darà il via alle prove che consentiranno ai piloti di prendere confidenza col tracciato. Domenica 21, sempre alle 9,30, semaforo verde per la terza Morano-Campotenese. La premiazione è prevista nella piazza antistante il municipio di Morano Calabro. Info e tempi sui portali www.salitamoranocampotenese.it e www.salita.fikr.it