TEST A SILVERSTONE IN F.1 CON LA TORO ROSSO PER IL CAMPIONE DELLA F.RENAULT 2.0 ALPS DANIIL KVYAT
Prima presa di contatto con la Toro Rosso di F.1 per Daniil Kvyat. Il 19enne pilota russo (residente a Roma), dopo essersi guadagnato le attenzioni degli addetti ai lavori e non solo, laureandosi nel 2012 campione della Formula Renault 2.0 ALPS, ha preso parte ai test della massima categoria che si sono svolti sul circuito inglese di Silverstone. Kvyat, è stato infatti chiamato a guidare la monoposto STR8 nel pomeriggio di venerdì 19 luglio, completando in tutto 22 tornate e stabilendo il suo migliore responso di 1’35”281. Davvero niente male, considerando che questa era appunto la sua prima uscita al volante di una F.1.
Per il russo si è trattato indubbiamente di un’esperienza importante, che lo ha premiato per i risultati ottenuti sia nella F.Renault 2.0 ALPS (con il team Koiranen Motorsport) che in GP3 quest’anno. La scorsa stagione, proprio nella serie della Fast Lane Promotion aveva immediatamente impressionato tutti. Sette erano stati i successi da lui messi a segno, mentre per quattro volte era partito dalla pole, chiudendo a suo favore il discorso titolo solamente in occasione dell’ultimo appuntamento di Barcellona, dopo un’appassionante testa a testa con i due francesi Norman Nato (alla fine secondo per appena tre punti) e Paul-Loup Chatin.
Kvyat, che è un pilota cresciuto nel vivaio Red Bull Junior, si può pertanto dire che per questa volta ha portato anche un pizzico di Formula Renault 2.0 ALPS in F.1…
(nella foto Daniil Kvyat, al centro, con Norman Nato e Paul-Loup Chatin sul podio della Formula Renault 2.0 ALPS nel 2012)