TROFEI RENAULT IRC: MICHELINI, SCATTOLON E BIGAZZI SI IMPONGONO AL CASENTINO.
Il rally toscano premia Michelini nonostante Crugnola sia il protagonista assoluto delle prove speciali; un’irregolarità tecnica estromette la vettura del varesino. Ottima prova di Scattolon che si impone tra le Twingo mentre Bigazzi vince in volata tra le Clio N3. Il rally del Casentino disputatosi nel fine settimana tra venerdì 5 e sabato 6 luglio si è dimostrato ancora una volta duro e selettivo e le classifiche dei vari trofei Renault hanno subito l’ennesimo scossone. Sulle strade della “sua” Toscana infatti, Rudy Michelini si conferma leader della graduatoria del Trofeo Renault Clio R3; secondo sul campo ed anche come punteggio acquisito, il pilota lucchese è diventato leader a seguito della squalifica combinata al varesino Crugnola: al termine della verifiche tecniche post gara di ufficio, sulla vettura del giovane lombardo è stata riscontrata un’ irregolarità tecnica che in base al regolamento del Trofeo Clio R3 “I.R.C.” ha portato all’azzeramento dei punti presi fino a quella data.
Dietro a Michelini, il lariano Asnaghi chiude ancora a podio dopo il Taro guadagnando altri punti di campionato; è stato infatti il pilota e presidente della VS Corse l’unico in grado di vincere uno stage oltre allo scatenato Crugnola; ben piazzato era il pistoiese Tognozzi incappato però in un’uscita di strada nel corso dell’ultima prova speciale. Sfortuna anche per Dipalma che dopo aver realizzato parziali di altissimo livello, ha preferito ritirarsi a seguito dello stallonamento naturale di una gomma. Prove di buona fattura quelle realizzate da Pighi e dalla new entry Gaddini mentre in ombra sono apparsi il piemontese Deila ed il lombardo Roncoroni.
Nella lotta del Twingo R2, dopo il successo iniziale di Macconi e quello di Comendulli è Nicoli ad imporsi alternandosi al comando con uno Scattolon in grande spolvero. Proprio il driver pavese eredita la leadership anche perché l’emiliano capoclassifica di campionato è costretto al ritiro per un guasto meccanico proprio sull’ultimo stage di gara; nel corso della quarta prova anche Macconi aveva dovuto consegnare la tabella di marcia per via di un’uscita di strada; altro ritiro per Rissone, out per un guasto al motore. Seconda posizione per Comendulli mentre terzo è Battilani.
Il trofeo Corri Con Clio N3 è ancora una volta ricco di forti emozioni; la prova di apertura vede al comando Cecchini che però deve ritirarsi già nel crono successivo: è così Roma il mattatore della gara e tutto fa propendere per una sua vittoria; come per Clio R3 e Twingo però, la prova finale di Talla scombussola la graduatoria con Roma che dopo aver avuto un intermedio molto favorevole, sbatte e prosegue ma perde la prima posizione che va così a Bigazzi che può festeggiare sul palco d’arrivo; Roma riesce a rimanere secondo mentre il leader di trofeo Dini Il trofeo Corri Con Clio N3 è ancora una volta ricco di forti emozioni; la prova di apertura vede al comando Cecchini che però deve ritirarsi già nel crono successivo: è così Roma il mattatore della gara e tutto fa propendere per una sua vittoria; come per Clio R3 e Twingo però, la prova finale di Talla scombussola la graduatoria con Roma che dopo aver avuto un intermedio molto favorevole, sbatte e prosegue ma perde la prima posizione che va così a Bigazzi che può festeggiare sul palco d’arrivo; Roma riesce a rimanere secondo mentre il leader di trofeo Dini è anch’esso nel novero dei ritirati.
Classifica Trofeo Clio R3:
Michelini pt. 121; Tognozzi pt. 96; Deila pt. 83; Asnaghi pt. 78; Pighi pt. 66; seguono altri 16 piloti
Classifica Trofeo Twingo R2:
Nicoli pt. 121; Comendulli pt.105; Scattolon pt. 100; Battilani pt. 96; Tassone pt.32 ; seguono altri 4 piloti
Classifica Corri Con Clio:
Bigazzi pt. 138; Dini pt.113; Cecchini pt.70; Baldo pt. 63; Roma pt. 50; seguono altri 6 piloti.
Le classifiche complete si possono trovare sul sito http://www.renault.it/renault-sport/competizioni-renault-Italia