Grande fermento intorno al XXIII Rallye Elba-Trofeo Locman Italy

Riolo2010_3108

Con la novità dello spostamento a Capoliveri, l’evento sta conoscendo ancora più fermento rispetto al passato. In programma anche il “Graffiti”, irrinunciabile appuntamento per gli esperti di regolarità che quest’anno guarda al futuro. Confermato il forte interesse per l’iniziativa di Locman Italy : la versione personalizzata di un proprio orologio griffato “Rallye Elba” è quasi esaurita.  Al via anche le vetture del gruppo A e B del periodo J1 (1982-1985) e sarà presente anche una significativa partecipazione Ferrari.

Il XXIII Rallye Elba Storico, settimo appuntamento del Campionato Europeo Rally Storici e settimo del Campionato Italiano della specialità, nel pieno periodo delle iscrizioni, sta conoscendo un notevole fermento. Per l’edizione 2011 di questa gara, infatti, l’ambiente dei rallies storici, dopo la notizia del trasferimento di sede a Capoliveri sta mostrando un notevole interesse in più rispetto alle edizioni precedenti.

Le iscrizioni alla gara, aperte da inizio mese, chiuderanno alle ore 24,00 di venerdì 09 settembre e ad oggi quelle arrivate sono già molte e assai qualificate, profilando quindi una nuova, emozionante edizione del rally isolano, organizzato da ACI Livorno Sport, previsto dal 22 al 24 settembre prossimi. Si prevede dunque un parco vetture di altissimo livello sia sportivo che di interesse storico, incentivato anche dalla presenza di ben tre trofei, che nel settore delle auto storiche da rally sono sempre più seguiti: il Trofeo A112 Abarth (per il quale sono previste agevolazioni per l’iscrizione non cumulabili), il Challenge Lancia HF 2011 e l’Opel Historic Challenge 2011.

L’edizione 2011 apre uno scenario nuovo per il Rally Elba, quello di  Capoliveri, già teatro lo scorso anno di una prova speciale che è transitata dentro il paese, ove il rally andrà a organizzare il proprio quartier generale, lasciando quindi Marina di Campo, la sede storica, confermando l’ispirazione di voler essere un evento sviluppato all’intera isola, per la quale favorisce anche l’allungamento della stagione turistica, portando quindi molte presenze sull’isola. Dietro a questa gara, infatti, vi è una storia, un legame importante con la gente ed il territorio, oltre che con lo sport. Una relazione fatta di sentimenti e passione, con un affetto talmente forte che ha sempre più indicato nel tempo che l’evento debba essere “di tutti”.

IL PERCORSO GUARDA ALLA TRADIZIONE
Competizione, duelli emozionanti con le vetture che hanno fatto la storia delle corse su strada ed anche cultura, saranno ancora i capisaldi della gara. Per questo rally, cui il solo nome é una garanzia di successo, ACI Livorno Sport ha previsto nuovamente tre giorni di sfide, con un totale di 14 Prove Speciali. Sono percorsi “storici”, che hanno visto in più di un’occasione gesta sportive di forte impatto.
Si partirà nella serata di giovedì 22 settembre:  dalle ore 20,00 in Piazza Matteotti a Capoliveri i concorrenti andranno a  misurarsi immediatamente con due prove speciali, tra le quali vi sarà la corta “Capoliveri”, arrivata a grande richiesta nel 2010 grazie al forte interesse mostrato dal Comune, che chiese di entrare a far parte “della gara”, certamente preludio a questa edizione, in cui il paese ha l’onere e l’onore di ospitarne il quartier generale. La prova è corta e molto tecnica ed in parte ricalca il percorso della celebre vecchia prova “dell’innamorata”. Poi, i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore 22,20.
La seconda giornata di gara, venerdì 23 settembre,  che ripartirà  alle ore 08,00, prevede altre sei prove speciali, con finale di giornata alle 17,03, sempre a Capoliveri. L’indomani, sabato 24 settembre il gran finale, con ulteriori sei tratti cronometrati: le sfide avvieranno alle 07,45 e la bandiera a scacchi, a Capoliveri, sventolerà a partire dalle ore 16,35.
In totale il rally misura 523,550 chilometri, dei quali 147,580 cronometrati, vale a dire il 28,19% dell’intera distanza.

LE VETTURE AMMESSE: AL VIA ANCHE I GRUPPI A – B
Le vetture ammesse sono definite in tre categorie, quelle definire dal Codice Sportivo Internazionale:
Categoria 1: Vetture conformi alle norme del Codice della Strada costruite tra l’1/1/1931 ed il 31/12/1957 e vetture Turismo e GranTurismo dei modelli omologati tra l’1/1/1958 ed il
31/12/1969,
_ Categoria 2: Vetture Turismo (T), Turismo da Competizione (CT), Gran Turismo (GT) e
Gran Turismo da Competizione (GTS) dei Gruppi 1, 2, 3 e 4, modelli omologati tra l’1/1/1970 ed il 31/12/1975,
_ Categoria 3: Vetture Turismo (T), Turismo da Competizione (CT), Gran Turismo (GT) e
Gran Turismo da Competizione (GTS) dei Gruppi 1, 2, 3 e 4, modelli omologati tra
l’1/1/1976 ed il 31/12/1981.
Tuttavia, le vetture appartenenti al Periodo J1 ( quello che va dal 01/01/1982  al 31/12/1985), possono essere ammesse, senza
acquisire punti validi per il campionato Europeo, secondo quanto sotto espresso
– Gruppi B – oltre 1600cc e/o con induzione forzata.
– Gruppi B – fino a 1600cc. (incluso)
– Gruppi A.

ELBA GRAFFITI: SI GUARDA AL FUTURO CON UN PREMIO . . . MANUALE
Appuntamento irrinunciabile sulle strade dell’isola, l’Elba “Graffiti”, vale a dire la gara di regolarità, sarà quest’anno osservata speciale. Sarà infatti una sorta di esperimento per valutare la non certo remota possibilità di entrare a far parte, nel 2012, del Campionato Europeo di “regolarità media”, la nuova frontiera della specialità, nella quale, a fare classifica sono controlli di passaggio, controlli a timbro e prove definite “di precisione” su strade aperte alla normale circolazione, sulle quali si dovrà mantenere una media, non sempre uguale, stabilita di volta in volta dall’organizzazione della gara stessa.
Anche in questo caso, l’organizzazione dà segno di forte considerazione ai “regolaristi”, istruendo per la prima volta un premio speciale al 1° equipaggio della classifica assoluta che in gara userà esclusivamente il cronometro manuale. Sarà un ritornare ai vecchi tempi, quando appunto la tecnologia ancora non si era impadronita come oggi della specialità.

TORNA IL “MUST”: LE FERRARI
Non mancherà davvero nulla, all’edizione 2011, del Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy: dalle novità logistiche ad un percorso da sogno, alla regolarità, sino alla prestigiose presenza del marchio Ferrari. Sarà la 3^ edizione di “Le Ferrari all’Isola d’Elba”, l’iniziativa concertata insieme al Ferrari Club Italia che all’Elba farà disputare una delle prove di regolarità del proprio Campionato:  le fantastiche vetture “del Cavallino”, partendo anche loro da Capoliveri, saranno nuovamente presenti a “colorare” – ovviamente di rosso – l’isola d’Elba, per la gioia degli occhi e delle orecchie di molti appassionati.

UN RICORDO UNICO DEL RALLY: L’OROLOGIO LOCMAN
Una consuetudine. Per gli sportivi e per i collezionisti di orologi. E’ questa la prima parola che viene alla mente parlando dell’iniziativa del partner d’eccezione della gara, LOCMAN ITALY, che anche per l’edizione duemilaundici del “suo” rally ha previsto la realizzazione di un orologio griffato “Rallye Elba”, un “pezzo” unico che sarà possibile acquistare, previa prenotazione, per avere sempre il rally, la passione, al polso.
Il fermento per la agra è confermato anche dal forte interesse mostrato da appassionati, appunto ed anche collezionisti all’orologio, per il quale sono rimasti disponibili pochi esemplari, che è possibile far proprio prendendo contatto con ACI Livorno Sport ai riferimenti telefoni riportati in calce al presente comunicato.

I PARTNER: INSIEME ALLA GARA CON PASSIONE
Locman Italy, Moby Spa, Eni, Ip, Provincia di Livorno, Comune di Capoliveri, Hotel Elba International, ed ovviamente l’Automobile Club Livorno per l’edizione 2011 della gara saranno al fianco dell’organizzazione confermando la loro forte passione per lo sport dell’automobile ed in modo particolare per il Rallye all’Isola d’Elba.

www.rallyelbastorico.it

Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32    57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it

UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE – studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it