La tappa in Algarve si apre con la prima fila per Gianni Morbidelli e l’Audi

morbidelli_2007

La RS 5 del pilota pesarese sarà accanto alla Mercedes AMG Coupé di Gigi Ferrara. In buona forma il pilota, in buona forma la vettura, per Gianni Morbidelli e la RS 5 è un buon periodo nella Superstars. Malgrado ci sia una sola Audi “nuova generazione” in Portogallo, la trazione integrale dei quattro anelli si è ben comportata fin dalle prove libere , dominate dalla Mercedes AMG di Vitantonio Liuzzi e malgrado i 60 chili di zavorra dovuti alla doppietta nella precedente tappa di Zolder ha poi sfruttato bene le gomme fresche in qualifica restando anche in testa col tempo di 1’52″389 (oltre un secondo meglio rispetto alle libere) per circa metà sessione. Nel finale Gigi Ferrara ha sfoderato un brillante 1’52″159 che gli ha assicurato la pole per la prima corsa di domani, ottenuto soprattutto grazie ad un eccellente primo settore. Le due Mercedes AMG berline del team ufficiale Romeo Ferraris partiranno in seconda fila, con Liuzzi circa mezzo secondo davanti a Biagi. Pertanto Morbidelli e la RS 5 nei colori Camozzi domani al momento del semaforo verde saranno “circondati” dalle vetture della stella a tre punte, e l’ex-Ferrarista dovrà affidarsi a tutta la sua esperienza per amministrare la fase iniziale di corsa per sfruttare al momento giusto il tradizionale minor consumo di gomme che la trazione integrale dovrebbe assicurare sui saliscendi del tracciato portoghese.

A Portimão, nel corso delle prove libere del mattino la zavorra si era fatta sentire soprattutto penalizzando la frenata dell’Audi RS 5. Tuttavia nel primo turno di libere (in cui aveva prevalso Tonio Liuzzi al vertice di un trio di Mercedes AMG)  Morbidelli aveva ottenuto il quarto tempo (1’53″449) a circa mezzo secondo dalla Mercedes AMG C63 dell’ex-pilota di F.1. Nel secondo turno di libere, invece Morbidelli anche senza migliorarsi (1’53″560) si aggiudicava il secondo miglior tempo, però accusando un distacco maggiore che nel turno precedente dal solito  Liuzzi, che lo lasciava a 1″023.