A PORTIMÃO LA “TERZA” DI GIANNI MORBIDELLI (AUDI): SUL PODIO LE DUE MERCEDES UFFICIALI
Ancora Gianni Morbidelli in SUPERSTARS. Dopo il doppio successo di Zolder l’ex F1 si conferma al “top” anche a Portimão, dove in occasione del quinto appuntamento della serie internazionale, è salito per la terza volta quest’anno sul gradino più alto del podio al volante della Audi RS5 di Audi Sport Italia. Alle spalle del portacolori della Casa dei Quattro Anelli si sono portati i due alfieri della Mercedes-AMG Romeo Ferraris Tonio Liuzzi e Thomas Biagi, entrambi su Mercedes C63 AMG.
Tra i protagonisti della prima gara del weekend anche Max Mugelli, che al volante della BMW M3 E92 del team BMW Dinamic è riuscito a chiudere a ridosso del podio mettendo dietro il compagno-rivale Giovanni Berton, quinto sotto la bandiera a scacchi. Problemi alla trasmissione della Mercedes C63 AMG Coupé (R.R.T) hanno invece costretto a sfilare nelle retrovie il poleman Luigi Ferrara, che per buona parte della gara aveva tenuto la prima posizione, per poi chiudere settimo alle spalle della Chevrolet Camaro di Francesco Sini, mentre l’ottava posizione conquistata da Mauro Trentin (BMW M3) gli varrà la pole di Gara 2.
Su podio di Gara 1 anche Gianni Giudici, vincitore della classe “Star Drivers” in cui ha preceduto il compagno di squadra Andrea Perlini sempre su BMW M3 E92 (Scuderia Giudici). Bene anche il rookie Jonathan Giacon nono al volante della Audi RS4 del team Adria Raceway.
CRONACA. Alla partenza partiva bene Biagi che si portava terzo alle spalle di Ferrara e del compagno di squadra Liuzzi. Fabrizio Giovanardi nel frattempo si girava a seguito di un contatto con Bacci, costringendo il pilota del team Petri Corse a sfilare indietro e successivamente al ritiro per alcuni problemi tecnici riscontrati sul motore della Porsche Panamera S. Morbidelli iniziava la sua rimonta infilando la C63 AMG di Biagi portandosi terzo, mentre alle spalle dei due campioni SUPERSTARS si accendeva il duello per la quinta piazza tra la Camaro di Sini e la BMW di Mugelli. A distanza di pochi giri entrambe le Jaguar, prima quella di “Diabolik” e poi quella di Christian Montanari erano costrette al ritiro per il cedimento del semiasse. Alla quarta tornata Mugelli passava Sini e si portava quinto e Morbidelli si attestava secondo scavalcando anche l’ex F1 Liuzzi e mettendo nel mirino la Coupé di Ferrara, passato nel corso dell&rsqu o;ottava tornata alla curva numero 5. Il pilota del team RRT è stato poi costretto a rallentare per alcuni problemi alla trasmissione, che hanno aperto il podio ai due alfieri della Mercedes Liuzzi e Biagi.
Gara 2 della SUPERSTARS prenderà il via alle 15.10 (orario locale) e verrà proposta in diretta su Rai Sport 2 a partire dalle ore 16.00.
Gara 1 (top 5): 1. Morbidelli (Audi RS5) 15 giri in 28’43.907; 2. Liuzzi (Mercedes C63 AMG) 2.066; 3. Biagi (Mercedes C63 AMG) 2.346; 4. Mugelli (BMW M3 E92) 5.531; 5. Berton (BMW M3 E92) 13.775.