I PORTOGHESI FRANCISCO GUEDES E RUI AGUAS VINCONO GARA 1 DELLA GTSPRINT INTERNATIONAL SERIES
I portacolori della AF Corse Francisco Guedes e Rui Aguas, dopo aver conquistato il secondo turno di prove ufficiali, si confermano con la vittoria di Gara 1 in occasione del quinto appuntamento della GTSPRINT, di scena sui saliscendi del circuito di Portimão. I due portoghesi al volante della Ferrari 458 Italia GTS3 hanno chiuso la “mini endurance” da 60’ della SWR sul gradino più alto del podio dopo aver gestito magistralmente il vantaggio sui diretti inseguitori tra cui è spiccato il duo composto dal connazionale Filipe Albuquerque e dal tedesco Thomas Schöffler, secondi su Audi R8 LMS (Audi MTM). A chiudere il podio è stato invece un più che agguerrito Fernando Croce, autore di una gara dalla condotta perfetta con la Rossa di Maranello schierata dal team Ombra Racing.
Bene anche la Mercedes SLS del team Sports&You “osservata speciale” dato il debutto nella serie proprio sul tracciato dell’Algarve, in cui la coppia composta da Antonio Coimbra e Luis Silva ha chiuso in quarta posizione. Rammarico per la seconda supercar di Stoccarda affidata a Josè Fontes e Miguel Barbosa al volante della quale due piloti locali partiti dalla pole, sono stati costretti al ritiro nelle fasi iniziali mentre erano in lotta per le posizioni di testa.
A secco di punti il leader della serie Gluaco Solieri che ha visto chiudere anzitempo la sua gara a seguito del danneggiamento dello scarico della Porsche 997 GTS3 del team Autorlando. Stessa sorte per i diretti rivali Del Castello-Necchi, ritirati con la Corvette Z06 R della RC Motorsport per la rottura del semiasse posteriore causata da un contatto con la SLS del team Sports&You di Coimbra.
CRONACA. A partire fortissimo era Albuquerque seguito da Fontes che sin da subito provava a passare l’alfiere della Casa di Ingolstadt, ma tra i due era Aguas ad inserirsi, che si portava secondo per poi sfilare lo stesso Albuquerque e portarsi al comando fino allo sventolare della bandiera a scacchi. La R8 del Team MTM veniva passata da Fontes, costretto al ritiro poco dopo, mentre Solieri, che era salito terzo seguito da Del Castello e da Coimbra, era però costretto a fermarsi per un principio d’incendio. Nella stessa tornata ad insabbiarsi era la Ferrari 458 di Andrii Kruglyk dopo il cedimento della sospensione anteriore sinistra mentre era in lotta con Studenic. Dopo la sosta ai box i commissari penalizzavano con un drive through Davide Di Benedetto per velocità eccessiva in pit lane, mentre a riprendere il comando era Guedes subentrato ad Aguas seguito da Schöffler e dalla SLS di Silva. A farsi vedere nelle battute finali e ra Fernando Croce risalito in quarta posizione, per poi conquistare il podio passando lo stesso Silva in occasione degli ultimi giri.
La seconda gara della GTSPRINT partirà alle ore 16.30 (locali) e verrà trasmessa da Rai Sport 1 alle ore 21.15.
Gara 1 (top 5): 1. Guedes-Aguas (Ferrari 458 GTS3) 33 giri in 1h01’33”736; 2. Schöffler-Albuquerque (Audi R8 GTS3) 34”544; 3. Croce (Ferrari 458 GTS3) 1’04”953; 4. Coimbra-Silva (Mercedes SLS GTS3) 1’11”310; 5. Di Benedetto-Merendino (Porsche 997 GTS3) 1’21”243.