IL TROFEO FABIO DANTI – XIX LIMABETONE STORICA AVRA’ UN NUOVO LOOK DEL MANTO STRADALE

Nesti_2207

E’ tutto oramai pronto per la gara sulla Montagna Pistoiese, che propone di nuovo il Campionato Italiano della Montagna per Auto Storiche. Uno dei percorsi di cronoscalate più belli e più sicuri d’Europa, si presenterà ai concorrenti con la seconda parte del tracciato con il manto stradale ricostruito oltre ad altri interventi apportati in altre parti Vi è molto interesse per la novità del poter accettare – da regolamento – 30 vetture moderne. Le iscrizioni, già aperte, chiuderanno il 26 agosto.

Sarà un manto stradale rinnovato in ampia parte, quello che i concorrenti del TROFEO FABIO DANTI – XIX LIMABETONE STORICA, la più titolata manifestazione automobilistica in provincia di Pistoia, si troveranno ad affrontare a fine agosto prossimo.

Di nuovo arrivata a fregiarsi di una titolazione tricolore, quella del Campionato Italiano di Velocità in Montagna per auto storiche, di cui sarà il nono appuntamento, la gara organizzata dalla A.S. Abeti Racing in collaborazione con l’Automobile Club Pistoia,  prevista dal 30 agosto al 01 settembre, si offrirà alle sfide con il cronometro con il manto stradale ampiamente riasfaltato soprattutto nella parte finale degli gli ormai “mitici” otto chilometri che dall’abitato di Ponte Sestaione  arrivano alle porte di Abetone, sulla Strada Statale 12 “dell’Abetone e del Brennero”. Da poco dopo l’intermedio di Pianosinatico (circa 4 Km.) sino all’arrivo, e comunque in buona altra parte dell’intero tracciato (a cura anche dell’AS Abeti Racing), la strada è stata infatti ripristinata al meglio garantendo quindi un confronto sul campo in grande stile. Una serie di lavori necessaria anche per la circolazione stradale ordinaria.

Previste 30 vetture “moderne” al via

Le iscrizioni alla gara sono già aperte ed il termine è previsto per lunedì 26 agosto e le grandi manovre “tricolori” sulla Montagna Pistoiese si annunciano ancora più esaltanti, con il fatto di offrire “qualcosa in più”. Quel “qualcosa in più”è il ritorno delle vetture moderne, in una commistione che pur significativa sarà “leggera”: la regola Federale prevede il poter accettare un massimo di trenta vetture moderne al seguito della gara tricolore. L’effetto, dopo l’annuncio di inizio luglio, è stato decisamente vibrante: l’interesse intorno a questa iniziativa è stato forte, la possibilità di rivedere ai nastri di partenza alcuni dei “notabili” della velocità in Montagna Tricolore sono certamente forti.

Un percorso indimenticabile

Dal 1988, quando fece la sua apparizione nel vasto e qualificato panorama nazionale della specialità, la LimAbetone, è sempre stata apprezzata sia dagli addetti ai lavori che dal pubblico, in virtù di un percorso assai tecnico, giudicato uno dei più sicuri d’Europa, che mette a dura prova ritmo, doti velocistiche e di memoria dei piloti, dal debuttante al più esperto. Un nastro di asfalto capace di trasmettere forti sensazioni a chi guida, incastonato nella valle del torrente Sestaione, tra i monti del “Libro Aperto” e “dell’Uccelliera”, negli anni teatro di scontri “epici” sul filo dei secondi, che nel tempo ha visto protagonisti piloti che hanno scritto pagine d storia automobilistica, come Nicola Larini, Arturo Merzario, oltre che ai grandi specialisti, a partire da Mauro Nesti, all’indimenticato Fabio Danti, cui è intitolata la gara dall’anno successivo alla sua scomparsa, a Pasquale Irlando, Franz Tschager, Simone Faggioli e molti altri di una lista tanto “nobile” quanto anche interminabile.

Il programma di gara

La “tre giorni” motoristica abbracciata dal magnifico scenario naturale della Montagna Pistoiese inizierà venerdì 30 agosto con le verifiche sportive e tecniche che si svolgeranno a Ponte Sestaione nel pomeriggio, dalle 15,30 alle 18,30.

Sabato 31 agosto avranno luogo di nuovo le verifiche dalle 08,30 alle 11,00 poi motori accesi: dalle ore 14,00 prenderanno infatti il via le prove ufficiali, strutturate su due manches.

La gara, in manche unica di 8 chilometri, partirà alle ore 11,00 di domenica 01 settembre ed a seguire avrà luogo la premiazione.

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO DELLA MONTAGNA AUTOSTORICHE

05-07 aprile     16^ Lago Montefiascone
20-21 aprile     XXVII Camucia-Cortona
11-12 maggio Scarperia-Giogo
24-26 maggio 50^ Coppa della Consuma
08-09 giugno   26^ Bologna-Raticosa
28-30  giugno 6^ Monte Erice
13-14 luglio     32^ Cesana-Sestriere
26-28 luglio     Trofeo Ludovico Scarfiotti Sarnano-Sassotetto
30 agosto – 01 settembre XIX Limabetone Storica-Trofeo Fabio Danti
13-15 settembre 41^ Coppa del Cimino

27-29 settembre 34^ Coppa del Chianti Classico