NELLA TORRIDA IMOLA IL TEAM ANTONELLI SI DISTINGUE CON I SUOI PILOTI
In un week end fortemente condizionato delle temperature elevatissime il team emiliano conquista podi e vittorie nella PCCI e nel Tricolore GT L’appuntamento di Imola della Porsche Carrera Cup Italia e del Campionato Italiano GT era sicuramente uno dei più attesi dell’intera stagione per il Team Antonelli Motorsport. Sul circuito di casa tutti i piloti della squadra emiliana puntavano a ben figurare a dispetto di un caldo che ha davvero messo a dura prova piloti e vetture. Nella Gara 1 della PCCI i piloti del Team Antonelli Motorsport sono stati tutti grandi protagonisti. Il capoclassifica di campionato Gianluca Giraudi, scattato dalla terza piazza in griglia, è stato per tutta la gara in grado di mantenere la posizione mantenendo il contatto sia con Cerqui (Ebimotors) che con il vincitore Fulgenzi (Heaven Motorsport). Nel corso dell’ultimo giroperò, quando il traguardo era oramai a portata di mano, il forte pilota piemontese doveva cedere la terza piazza al compagno Edoardo Liberati a causa di un improvviso cattivo pescaggio di carburante sopraggiunto nel tratto tra le Acque Minerali e la Variante Alta. Ad approfittare di questa momentanea panne meccanica del piemontese era dunque proprio il giovane deb del team emiliano che, dopo aver mantenuto la quarta piazza per tutta la gara e dopo essere stato protagonista di un piccolo lungo alla variante del Tamburello, riusciva a chiudere la gara in terza piazza conquistando un podio ampiamente meritato. Molto buona la gara anche di Niccolò Granzotto che, dopo aver battagliato a lungo con De Giacomi (Mik Events), De Amicis (Ebimotors) e Scanzi (Krypton Motorsport) riusciva ad ottenere un secondo posto di classe alle spalle del vincitore De Giacomi, confermandosi uno dei giovani più promettenti dell’intero monomarca Porsche. Discorso a parte per il due volte campione della Michelin Cup Angelo Proietti, molto veloce sin dalle qualifiche e autore di una partenza perfetta che lo poneva nei primi giri di gara subito davanti a tutti nella Michelin Cup. Il pilota romano verso metà gara era però autore di un duplice errore in frenata che prima lo costringeva a cedere a De Giacomi la prima piazza alla Variante Alta e successivamente addirittura a concludere la gara nella ghiaia della Rivazza. Sfortuna invece per Pietro Negra costretto al rientro ai box già nel corso del secondo giro di gara a causa del cedimento della frizione della sua Porsche 997 GT3 Cup. In Gara 2 i piloti del team emiliano erano ancora protagonisti ma con alterne fortune. Giraudi, già nel corso del primo gira, usciva nella ghiaia della Villeneuve rientrando molto attardato andando poi, nel giro successivo e sempre nella stessa curva, a colpire il compagno di squadra Negra. A causa di questo contatto il piemontese doveva scontare un drive trough comminatogli dalla Direzione Gara che lo faceva definitivamente scivolare in fondo al gruppo. Malgrado tutta questa serie di eventi negativi Giraudi si lanciava in una furiosa rimonta fatta di giri record che lo portava a chiudere sotto la bandiera a scacchi in ottava piazza assoluta, con il grande rammarico per un un risultato che poteva essere nettamente migliore. Gara invece pressoché perfetta per il giovane Edoardo Liberati, secondo sul traguardo dietro al vincitore Cerqui (Ebimotors), capace di attendere molti giri dietro a De Giacomi (Mik Events) e Scanzi (Krypton Motorsport) prima di sferrare l’attacco decisivo. Doppio podio dunque per lui nel week end e molti punti recuperati in classifica generale di campionato. Nella Michelin Cup gira invece tutto storto ai piloti del Team Antonelli Motorsport con il poleman di Gara 2 Granzotto subito out a causa di un problema meccanico, Negra anche lui ritirato nella fasi iniziali dopo il contatto con il compagno Giraudi e Proietti che, dopo una grande rimonta che lo aveva portato sul terzo gradino virtuale del podio, era anche lui costretto al ritiro per problemi al cambio.
Dopo questo intenso appuntamento della PCCI il team emiliano e i suoi piloti torneranno in pista, dopo la pausa estiva, sul tracciato francese di Magny Cours dove sfideranno, l’8 e 9 Settembre, nuovamente i colleghi della Porsche Carrera Cup France. Nel Campionato Italiano GT il Team Antonelli Motorsport è stato nuovamente tra i protagonisti del week end imolese riuscendo ad ottenere ottimi piazzamenti in entrambe le categorie (GT3 e GT CUP). Nella prestigiosa GT3, dopo delle buone qualifiche, l’equipaggio della Porsche 997 GT3 R Mapelli-Passuti riusciva a conquistare in Gara 1 un ottimo terzo posto assoluto dimostrando, per tutta la gara, di avere il ritmo dei primi e confermandosi così come uno degli equipaggi di punto per la lotta al titolo tricolore di categoria. Nella GT Cup, vittoria sfiorata per Galbiati, per l’occasione affiancato dal fortissimo Luca Rangoni, che si vedeva sfuggire la prima piazza proprio nel giro conclusivo a vantaggio dell’equipaggio composto da BabiniBianco (GDL Racing), dopo avere perso secondi preziosi nelle fasi di doppiaggio. Per il pilota rivoltano arriva dunque il primo podio della stagione con sua grande soddisfazione e di tutto il team emiliano. Problemi al cambio invece hanno tolto subito di scena l’equipaggio composto da Magli-Baccani mentre il terzo gradino del podio di classe GT Cup 1° Divisione ha accolto Donativi-Gioia, sempre molto veloci e consistenti. Nella seconda manche di gara ancora una buona prova in GT3 per Passuti-Mapelli capaci di ottenere un quarto posto assoluto utile a collezionare ulteriori punti pesanti per la classifica generale e a tornare in lizza per il titolo di classe dopo le sfortune patite al Red Bull Ring e al Mugello. Nella GT Cup nuova vittoria per il team emiliano grazie alla coppia Magli-Baccani, stoica nell’affrontare la gara con evidenti problemi fisici (piede rotto per Magli e costola incrinata per Baccani). Nuovo secondo gradino podio anche per RangoniGalbiati, già in piazza d’onore nella prima manche mentre Donativi-Gioia chiudevano la manche in quinta piazza. Per i protagonisti del Campionato Italiano GT lì appuntamento è ora rimandato, sempre a Imola, nel week end del 1° Settembre.