ANCORA UN WEEK-END DA “INCORNICIARE” PER I PILOTI RADICAL ITALIANI
Vittorie e podi “sonanti”, infatti, sono quelli che i protagonisti dell’Italian Radical Trophy hanno riportato nelle gare su strada disputatesi nell’ultima domenica di agosto.
Spicca, in primo luogo, il successo tra le biposto del Gruppo E2B, accompagnato dalla sesta posizione assoluta, ottenuto da Domenico Cubeda su SR4-Suzuki 1500 con i colori della Puntese Corse nella sedicesima edizione della Cronoscalata Luzzi Sambucina, valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna e per il “1° Challenge Silvio Molinaro”.
Un risultato davvero splendido, ottenuto davanti a vetture di potenza ben superiore, e che conferma la crescita del pilota catanese che ha preceduto, nell’ambito della propria Classe, il giovane e promettente orvietano Michele Fattorini, staccato di quasi sette secondi nel computo totale delle due salite disputate.
Al terzo posto, in una Classe che si caratterizza ormai come un “monomarca” Radical, si è piazzato il cosentino Francesco “Franz” Caruso, alla sua seconda uscita con la vettura con motorizzazione 1500 cc., che ha preceduto di un soffio il moranese Umberto Berardi.
Seguono in graduatoria Leonardo Nicoletti, in gara con i colori della Sila Racing Team, e Domenico De Franco.
Poco più a Nord, nel Materano, si è corso l’ottavo Slalom di Montescaglioso, gara valevole per il Trofeo d’Italia, che ha visto il perentorio debutto vittorioso su Radical di Luigi Vinaccia nelle gare tra i birilli. Il tre volte campione italiano, infatti, ha scelto proprio questa gara per compiere un test che “covava” da qualche tempo, dopo aver guidato già diverse volte le vetture del Team Autosport Technology in pista.
A tentare di rendere la vita dura al piota santagatese ci ha pensato il potentino Maurizio Pepe, alla guida di una SR4-Suzuki 1500 gemella, autore di una prova veramente concreta che gli ha consentito di limitare il distacco finale nella Classifica Assoluta in meno di due secondi da Vinaccia, dopo essere riuscito a mettergli le ruote davanti almeno nella salita mattutina di Prove Ufficiali.
L’ultima performance al “top” arriva dallo Slalom ACSI delle Rocche disputatosi a Novara di Sicilia (ME), dove Fabrizio Minì, con una vettura Prosport-Kawasaki di Classe SPS 2, ha ottenuto un’eccellente terza posizione assoluta. Il pilota della Kamiko Corse è stato preceduto, però, soltanto da due vetture monoposto di 2000 cc. arrivando, addirittura, a sfiorare per una manciata di decimi il secondo gradino del podio.
Ufficio Stampa Italian Radical Trophy