Gt Sprint: Ombra e Croce sul podio a Portimao!

Croce_2507

L’ultima gara prima della pausa estiva ha portato buone notizie per Ombra Racing: a Portimao, la pista che ha ospitato il quinto appuntamento del campionato GT Sprint, il team bergamasco ha ottenuto il secondo podio della stagione grazie a una bella prestazione di Fernando Croce, che ha sfruttato al meglio le scelte di setup della squadra. Sapendo che la pista portoghese è una delle più difficili del panorama europeo, specialmente per i gentleman drivers, il team ha optato per assetti che hanno reso le due Ferrari più facili da guidare e meno aggressive sulle gomme.
Si è dimostrata la scelta giusta, perché anche se le 458 della squadra non sono mai state le più veloci sul giro secco nel corso del fine settimana, hanno però permesso a Fernando Croce, Mario Cordoni e Massimo Mantovani di mantenere un passo rapido e costante in gara.
Grazie a questo ritmo, Croce è riuscito a risalire al terzo posto in Gara 1, dopo essere partito dalla settima piazza in griglia. Molto prudente nella prima parte della corsa, Croce ha alzato l’asticella dopo la sosta ai box, migliorando i propri tempi ma badando nel frattempo a conservare le gomme. Questo gli ha permesso di far registrare ottimi tempi anche negli ultimi giri, passando la Mercedes SLS di Silva e conquistando il primo podio della sua carriera Europea.
Fernando avrebbe potuto ripetere la prestazione anche in gara 2, ma al giro 23 è andato in testacoda e non è riuscito a riavviare la sua Ferrari. Sull’altra vettura della Ombra, Cordoni e Mantovani sono stati autori di due gare molto concrete e senza errori, concluse rispettivamente al 7° e 6° posto, prestazioni di rilievo su un tracciato che richiede sia tecnica di guida che una certa dose di coraggio.
Ora il team si prenderà qualche giorno di meritato riposo dopo due mesi davvero pieni di azione. Ombra ritornerà in pista alla fine di agosto a Donington, nella prossima prova della GT Sprint.

Davide Mazzoleni (Team Manager): “Sapevamo che Portimao sarebbe stata la sfida più difficile per i nostri gentleman, quindi non ci aspettavamo troppo da questo weekend. Eravamo però determinati a fare il meglio possibile, e abbiamo pensato che qui significasse dare a Mario, Fernando, e Massimo delle vetture che li aiutassero a gestire meglio una pista così stressanti, più facili anche a costo di essere un po’ meno veloci.
Crediamo che abbia pagato, perché è grazie a questo che Fernando ha potuto tenere per tutta la gara il ritmo che gli ha aperto le porte per il podio. L’errore in Gara 2 è un peccato, ma non dobbiamo dimenticare che Croce guida da solo, e che due gare da un’ora con quel caldo sono davvero impegnative. Probabilmente era un po’ stanco. Nel complesso è stato un bel fine settimana per noi, anche Cordoni e Mantovani hanno migliorato il passo dalla prima alla seconda prova, quindi ci sono davvero tanti lati positivi di cui tenere conto”.