Per Christian Merli, gara “una tantum” nella 39ª Alpe del Nevegal
Christian Merli sarà in gara nella 39ª edizione Alpe del Nevegal in provincia di Belluno al volante dell’Osella PA 2000 iscritta tra le E2B. Il driver di Fiavè, ottimo secondo assoluto in Bondone, affronta la cronoscalata veneta lunga 5,400 chilometri. Due le manche di gara su un tracciato tecnico, misto e con tratti veloci. Merli, gara “una tantum” nel TIVM – “Sono arrivate delle novità sulla nostra biposto sport ed abbiamo l’occasione di testarle in un appuntamento vicino casa. Si cercherà di comprendere velocemente i cambiamenti apportati. L’obbiettivo è di effettuare la miglior gara possibile e puntare al podio”.
Il tracciato
“Bello e tecnico con pendenza elevata. Lo start in rettifilo con una curva sinistra veloce, dove bisogna porre attenzione visto che le gomme sono ancora fredde. Quindi un tratto misto interrotto da alcuni tornanti stretti, mentre a circa cinquecento metri dall’arrivo c’è una chicane per rallentare la velocità. Corsa valida per il campionato Austriaco e quello Sloveno. Quindi, come sempre molto frequentata. Sarà sicuramente un bel duello”.
I prossimi impegni
“Non mancherò sicuramente, il 25 agosto, al Trofeo Fagioli a Gubbio, 5° appuntamento del Civm Nord. Quindi, le tre gare finali del campionato italiano con coefficiente 1.5, dove saranno in gara tutti i migliori driver d’Italia. S’inizia con la 51ª Rieti Terminillo il 1 settembre, mentre quindici giorni dopo si gareggia alla 59ª Coppa Nissena e per finire, il 29 settembre c’è la 31ª edizione della Pedavena Croce d’Aune”.
La classifica assoluta del Civm
1° Faggioli punti 60, 2° Merli 45, 3° Degasperi 34, 4°Magliona 30, 5° Bottura 18.
La classifica E2B
1° Merli punti 66, 2° Venturi 30.5, 3° Piffer 15, Peroni 13.5.