Top-10 per Alex Fontana in Ungheria

fontana 2807

Alex Fontana torna a casa con un punto conquistato nel quinto round della stagione GP3, andato in scena sul circuito dell’Hungaroring, nei pressi della capitale ungherese Budapest. Il ticinese, già nel corso delle prove libere aveva ottenuto il decimo tempo, con la consapevolezza di essere uno dei pochi a non aver montato le gomme nuove e quindi con un grande vantaggio da sfruttare in qualifica. Nonostante un set di pneumatici nuovi salvati, nelle prove ufficiali la squadra ha scelto un set-up estremo, che si è però rivelato poco proficuo con le condizioni trovate durante la sessione. Fontana si è quindi dovuto accontentare della settima linea di partenza, con solo otto decimi di ritardo dalla vetta, che in un campionato agguerrito e competitivo come la GP3 non gli hanno però permesso di poter partire più avanti. Nella corsa Alex, come consuetudine, ha gestito bene gli penumatici ed ha rimontato sino all’undicesima posizione sotto la bandiera a scacchi, innescando una spettacolare battaglia, durata tutta la corsa, con il leader del campionato Tio Ellinas, che nonostante numerosi tentativi non è riuscito a sopravanzare il luganese parte del Lotus Formula 1 Junior Team. 

Nella tarda serata di sabato poi è arrivata dalla direzione gara la notizia della penalizzazione di Patric Niederhauser, che era giunto nono, ma ritenuto colpevole di un contatto. Così Alex è potuto entrare in zona punti e conquistare la quinta linea di partenza per la manche della domenica. In questa occasione Alex ha dimostrato di avere un grande passo, persino migliore del leader della corsa, ma un’uscita alla prima curva del primo giro lo ha costretto ad una gara in rimonta. Con caparbietà Fontana non si è demoralizzato ed è anzi rimontato dall’ultima posizione sino al diciannovesimo posto finale.

Alex Fontana: “Lascio l’Ungheria con l’amaro in bocca. Abbiamo avuto qualche difficoltà nell’uscire dal tunnel in cui ci siamo ritrovati nella qualifica, perché già nelle prove avevamo la consapevolezza di un grande margine di miglioramento. Un solo punto è troppo poco, non solo per me, ma soprattutto per la squadra che ha due piloti che sono in grado di lottare per il podio, come già dimostrato in precedenza, con la chance di classificarsi sempre in top-10. Abbiamo sicuramente la possibilità di replicare il risultato di Silverstone, come dimostra il passo tenuto in gara, ma non dobbiamo commettere errori. Il prossimo appuntamento sarà dopo la pausa estiva sul circuito di Spa-Francorchamps, e sono fiducioso che potremo tornare ad occupare le posizioni che ci competono”.