Formula 2000 Light – A Misano suona l’inno della Confederazione Elvetica per Pellegrino

Partenza1_2907

Notevole prestazione di Antonino Pellegrino al Marco Simoncelli di Misano Adriatico, rientrato nella Serie su Tatuus F.Master 2 Litri Honda. Migliori crono nelle due sessioni di qualifica, che gli consentono di partire al palo in entrambe le manche e di prendere il comando di gara 1 fino alla bandiera a scacchi. Problemi all’impianto frenante gli fanno pensare ad un certo punto di ritirarsi dalla competizione, ma l’intervento a metà gara della safety car che rimane in pista 3 tornate, lo convince a resistere fino al vittorioso traguardo. Pasticcia allo start della seconda manche spegnendo il motore all’avvio del giro di formazione. Sfilato dai 16 concorrenti iscritti all’evento del weekend, deve prendere il via dal fondo dello schieramento, gettandosi in una furiosa rimonta che lo vedrà al termine sul secondo gradino del podio. La sua partecipazione in qualità di wild card non infastidisce i protagonisti del campionato in lotta in questo penultimo appuntamento in calendario.
A vincere la corsa del pomeriggio è Pierino Longhi, che lascia il tracciato romagnolo saldamente in testa alla classifica dell’assoluta. Per lui la domenica non è iniziata nei migliori dei modi. Brutta partenza in gara 1, si ritrova in terza posizione sopravanzato dal compagno di team Paolo Viero. Riverente per i primi giri, ma sempre incollato agli scarichi del rivale con un gap di un solo decimo di distacco. Al 6° giro rompe gli indugi e conquista il secondo posto al termine del rettilineo d’arrivo. All’11° parcheggia la propria Dallara 308 FPT a boro pista per il cedimento del propulsore. E’ qui che la Direzione di gara manda in pista la safety car per rimuovere la monoposto dal tratto veloce. Il Campione Italiano Rally può prendere il via nella seconda manche grazie al bel gesto di Viero, che gli cede il propulsore della propria monoposto, considerando che l’amico di sempre è in lotta per il titolo. Longhi ringrazia con una perentoria vittoria. Non preoccupato dalla rimonta dello svizzero, approfitta comunque per l’esposizione della bandiera rossa a poco più di 3 minuti dal termine per l’esplosione del propulsore della Master di Pigozzi, che innonda il tracciato di olio, e suggerisce alla direzione la sospensione della gara.
Viero, autore di una bellissima performance nel mattino, viene penalizzato di 25” per sorpasso in regime di safety car e retrocede sul terzo gradino del podio.  Stessa penalità per Zanasi, che potrebbe costargli cara in ottica campionato, nonostante il terzo posto in gara 2 e la vittoria nella 2000 Top.
A vincere nella Top nella corsa del mattino è Simone Gatto. Nel Challenge Light Luca Martuci è stato superlativo, controllando agevolmente il debuttante Pellegrini ed il rientrante Porri. Roccabianca e Ciccarelli si spartiscono invece le vittorie nella classe 1600 Light.

Classifica assoluta Gara 1: 1° Antonino Pellegrino; 2° Simone Gatto;  3° Paolo Viero
Classifica Challenge 2000 Gara 1: 1° Luca Martucci;  2° Bernardo Pellegrini.
Classifica 2000 Top Gara 1: 1° Simone Gatto;  2° Yoshiki Ohmura;  3°Marco Zanasi.
Classifica F.Tre Light Gara 1: 1° Paolo Viero;  2° Sergio Terrini;  3° Piero Longhi.
Classifica F.Master Gara 1: 1° Antonino Pelelgrino;  2° Davide Pigozzi.
Classifica F.1600 Light Gara 1: 1° Marco Roccabianca;  2° Gennario Nigliato;  3° G. Ciccarelli.

Classifica assoluta Gara 2: 1° Piero Longhi;  2° Antonino Pellegrino;  3° Marzo Zanasi
Classifica Challenge 2000 Gara 2: 1° Luca Martucci;  2° Bernardo Pellegrini.
Classifica 2000 Top Gara 2: 1° Marco Zanasi;  2° Simone Gatto;  3° Yoshiki Ohmura.
Classifica F.Tre Light Gara 2: 1° Piero Longhi: 2° Sergio Terrini.
Classifica F.Master Gara 2: 1° Antonino Pelelgrino;  2° Davide Pigozzi.
Classifica F.1600 Light Gara 2: 1° Giovanni Ciccarelli;  2° Marco Roccabianca;  3° D. Guerriero.