Mirko Zanardini e tutto il team portano in pista i colori di Andrea Mamè

elpato_3007

Tappa belga da archiviare velocemente. Nonostante i buoni propositi, il pilota torinese non ha conquistato punti nella quinta tappa di campionato. Rientrava nelle ipotesi preventive del team manager Marco Bielli, che al primo appuntamento in pista dopo il drammatico week-end al Paul Ricard, si potessero presentare difficoltà sotto il profilo psicologico

dei piloti della scuderia. I giorni in programma sono stati segnati da momenti forti, a partire dalla presenza di Mirko Zanardini con livrea azzurra completamente dedicata al compagno di equipaggio Andrea Mamè. In programma il sabato un minuto di raccoglimento commemorativo seguito dal discorso di Stephan Winkelmann, presidente di Automobili Lamborghini, per l’intitolazione delle prossime finali mondiali a Vallelunga (IT) all’amico Andrea. Tutti i piloti della scuderia Bonaldi hanno risentito di uno strascico emotivo che ha influito sul rendimento in pista. In assoluto il pilota più “frenato” è stato Dario Cerati che, coinvolto nell’incidente con la sua #33 la scorsa tappa francese, non è riuscito ad interpretare l’impegnativo tracciato di Spa.

Gara 1 – Una strategia conservativa sulla scelta delle gomme relega Cerati in ultima posizione. Fortemente penalizzato dalla sosta per il cambio gomme da rain a slick, “El Pato”, nonostante un buon ritmo, si deve accontentare della 18ma piazza.

Gara 2 – Con lampi e fulmini nel cielo e una pioggia intermittente, il via di gara è stato dato sotto Safety-Car, visto che il caldo e l’umidità avevano ancora una volta reso le condizioni della pista molto mutevoli nei minuti precedenti il via. Ancora una volta penalizzati dal difficile tracciato e dalle impervie condizioni, la coppia Cerati/El Pato si è dovuta accontentare di un parziale recupero di “El Pato” dall’ultima posizione al 17mo posto.

@El Pato —– “Per Dario è stato un appuntamento difficile. Voleva esserci per superare la difficoltà psicologica prima possibile. Sicuramente era frenato ed è comprensibile dopo ciò che ha passato. Il risultato non era nei nostri obiettivi, quindi va bene così. Adesso dobbiamo voltare pagina e lavorare per fare bene in futuro”. Il prossimo appuntamento con il Super Trofeo è per il 21 e 22 Settembre 2013 sul circuito del Nurburgring (D).