La 5^ prova del Campionato FORMULA 2000 LIGHT, svolta a Misano è in TV!

PIERO_0108

Weekend in riviera, ma all’insegna della sfida. A Misano la Formula 2000 Light, categoria gestita ed organizzata dal Siciliano Eros Di Prima arriva al quinto dei sei appuntamenti della stagione. Le temperature elevatissime, hanno fatto da cornice a gare incerte e tirate fino alla bandiera a scacchi. Nella puntata di questa settimana, amici di ON-RACE TV, assisteremo alle bollenti sfide che i drivers marchiati Formula 2000 Light ci hanno regalato.
Al via il quinto e penultimo round della F. 2000 Light al Marco Simoncelli di Misano Adriatico. Pellegrini (Twister Corse) spegne la propria monoposto prima di percorrere il giro di formazione della griglia di partenza e parte dalla pit-lane. Partenza regolare con Antonino Pellegrino che dalla pole prende la testa della corsa, seguito da Viero che ha la meglio sul teammate Longhi.
Tutto regolare nelle retrovie, con 15 monoposto al via, dopo che Porri ha dovuto dare forfait e non schierarsi in griglia per la rottura del differenziale rimediata nell’uscita di pista delle qualifiche di ieri.
Al primo giro la classifica vede al comando Pellegrino, seguito da Viero, Longhi, Gatto, Zanasi, Ohmura, Martucci, Terrini, Pigozzi, Arné, Nigliato, Pellegrini, Roccabianca, Guerriero, Nigliato.
Alla quarta tornata le monoposto sono ormai sgranate e le posizioni consolidate. Da seguire la corsa di Longhi, negli scarichi del suo compagno, fa comunque fatica ad averne la meglio e colmare il gap del decimo che li divide.
A metà schieramento si vive la lotta tra Martucci, Pigozzi e Terrini. Quest’ultimo in difficoltà con l’elettroattuatore del cambio al volante della sua Dallara 302, fatica a prendere le marce. Tra i tre è un continuo scambio di competizione che li vede protagonisti durante la manche.
Alla sesta tornata Longhi rompe gli indugi ed al termine del rettilineo d’arrivo infila Viero e conquista la seconda piazza.
Colpo di scena all’11° giro. Longhi ha un problema tecnico e si ferma a bordo pista dopo il curvone. La direzione di gara per cautela chiama in pista la safety car che condiziona le posizioni per tre giri.
Al restart della quattordicesima tornata Pellegrino conduce su Viero, seguiti da Gatto, Zanasi, Ohmura, Martucci, Pigozzi, Arné, Pellegrini, Terrini, Nigliato, Roccabianca e Ciccarelli.
Viero e Zanasi sono messi sotto investigazione dalla direzione gara, ed all’ultimo passaggio sul traguardo vengono penalizzati di 25” per sorpasso in regime di safety car.
Vince Antonino Pellegrino, su Simone Gatto e Paolo Viero che limita i danni con il terzo gradino del podio.
In un weekend dalle temperature bollenti, la Formula Monza ha fatto tappa a Misano per la seconda prova del Campionato 2013, la categoria è stata inserita all’interno della serie Formula 2000 Light.
Quelle di Misano sono state gare combattute, con tempi su giro molto simili che hanno esaltato le qualità didattiche della Mirage come monoposto ideale per l’addestramento e l’acquisizione di esperienza verso le serie maggiori.
Il pilota del team Alno Racing, Marco Roccabianca, ha vinto gara 1, scattando subito bene e confermando il buon trend di prestazioni che aveva avuto il mese scorso a Monza.
Al secondo posto si è piazzato Gennaro Nigliato, allievo della scuola Henry Morrogh, che nonostante avesse condotto gran parte della gara in testa, si è girato negli ultimi giri.
Terza posizione per Giovanni Ciccarelli, esperto istruttore-capo della scuola Henry Morrogh.
Nel corso del weekend l’Ing. Marco Pistillo, titolare della Mirage Motor Company ha confermato che la partnership per l’assistenza tecnica con la HT Mirage di Pasquale Penta proseguirà per tutto il resto della stagione.
Problemi sulla griglia per Pellegrino che fa spegnere il propulsore al via del giro di formazione. Sfilato da tutti i concorrenti, dovrà partire dal fondo dello schieramento.
Brutta la solita partenza con Longhi, che vede così Zanasi insidiargli la posizione. Ma il piemontese tiene giù il piede e sfila al comando al termine della prima tornata. Al primo giro la situazione è quindi: 1° Longhi, seguito da Zanasi, Gatto, Martucci, Ohmura, Terrini, Pellegrino, Pellegrini, Arné, Pigozzi, Roccabianca, Nigliato, Guerrieri e Ciccarelli. Non schierati Porri e Viero.
Si gira Terrini, riprende la corsa e sfila 10° Pellegrino intanto rimonta al 5° posto.
Al 6° giro comanda Longhi su Zanasi che cerca di contenere Pellegrino, ormai terzo. Ma lo svizzero ne ha di più, ed il giro dopo supera l’alfiere della Tomcat, in lotta per il titolo.
All’8° giro Longhi controlla la rimonta di Pellegrino con un margine di 15”, ma l’esplosione del propulsore di Pigozzi, consiglia alla direzione di gara l’esposizione della bandiera rossa per via dell’olio in pista. La gara termina qui, quando mancavano poco più di 3 minuti allo scadere naturale.
Longhi vince su Pellegrino e Zanasi. Quarto Gatto, su Martucci che vince la Challenge Light. Ohmura, al rientro nel campionato, conclude la 2° manche in 6° posizione, davanti al debuttante Pellegrini su Tatuus della Twister Corse. In difficoltà Sergio Terrini sulla sua Dallara 302 con problemi all’elettroattuatore della cambiata al volante, comunque soddisfatto della seconda posizione nella F.Tre Light. Da segnalare altresì il debutto del Team SG Motors, con una Tatuus FA020 affidata a Roberto Arné.
Gara 2 è stata ancora più combattuta invece per la Formula Mirage, con la vittoria finale di Ciccarelli che ha preceduto Roccabianca ed il giovane compagno di team Daniele Guerriero.
Una puntata tutta da seguire Vi attende, in onda Domenica 04/08 sulla TV Nazionale ODEON TV (canale 177 del digitale terrestre) alle ore 22:00, oppure in streaming sul web all’indirizzo: http://www.odeontv.net
La prossima settimana invece la puntata andrà in onda all’interno di un’altra TV Nazionale ed oltre 70 emittenti del digitale terrestre in tutta Italia.
Le puntate sono visibili su internet all’indirizzo http://www.on-race.tv