Team Bassano: si torna a volare sui dossi della Finlandia
Dopo la forzata assenza dello scorso anno, il Team Bassano ha riorganizzato l’oramai tradizionale trasferta in Finlandia per disputare nel prossimo fine settimana il Lahti Rally, ottavo appuntamento del Campionato Europeo Rally Storici. Qualche giorno fa, sono state caricate nella bisarca le vetture degli equipaggi che in Finlandia difenderanno i colori del Team Bassano. Sette i mezzi da gara in viaggio verso Lahti e l’ottavo, la Fiat 125 S Gruppo 1 di Pietro Turchi e Carlo Lazzerini che si trova “in zona” visto che, dopo aver corso il Rally Storico d’Estonia è rimasta nella Repubblica baltica nel breve tempo intercorso tra le due manifestazioni entrambe su fondi sterrati.
Il primo equipaggio a comparire nell’elenco iscritti è quello della Ford Escort RS Gruppo 4 di Enrico Guggiari e Giulio Oberti che si aggiungono all’allegra compagine dall’ovale azzurro; dietro di loro la Talbot Sunbeam TI Gruppo 2 di Corrado Lazzaretto e Jenny Maddalozzo che tornano a far coppia dopo l’esperienza del Dolomiti. Sarà poi la volta della Fiat 131 Racing Gruppo2 di Nereo “Traversonen” Bonollo che torna sugli sterrati finnici dopo quattro anni e sarà navigato da Alberto Ferracin. Due le Lancia Fulvia Gruppo 4 portate in gara da due piloti cremonesi: una è quella di Marco e Luciano Morandi alla loro seconda esperienza in terra di Finlandia mentre l’altra è quella di Ernesto Ziglioli che sarà navigato da Marco Comunello.
Scendendo di cilindrata si trova poi l’ Austin Cooper S del funambolico Davide Biasolo in coppia con Andrea Zampalocca, mentre non poteva mancare un’Autobianchi A 112 Abarth, auto simbolo del Team Bassano: sarà quella dei recenti vincitori del Trofeo A112 Abarth a Cremona, Antonello e Maurizio Pinzoni, a tenere alto l’onore delle “scorpioncine”!
Il programma di gara prevede le verifiche nella mattinata di venerdì 9 e alle ore 15.00 dello stesso giorno, lo start della prima tappa che terminerà verso le 21.00 del giorno stesso. Seconda tappa al via alle ore 7.00 di sabato 10 e arrivo della prima vettura previsto per le ore 14.18.
Nello scorso fine settimana due BMW M3 coi colori del Team Bassano si sono distinte nella Cronoscalata “Alpe del Nevegàl”: quella di Michele Massaro si è piazzata al secondo posto assoluto tra le vetture fuori omologazione della categoria E3 mentre quella di Tobia Zarpellon si è aggiudicata la classe “3000” nella categoria E1.
immagine della partenza delle vetture per la Finlandi realizzata da Mauro Valerio
Ufficio Stampa Team Bassano
Andrea Zanovello
www.rallysmedia.com